Riva del Po
13 Settembre 2020

Scuole, il piano di rientro a Riva del Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Fiom Cgil Ferrara festeggia il Primo Maggio a Ruina

Anche quest’anno la Fiom Cgil Ferrara festeggerà il Primo Maggio con tutta la cittadinanza e con tutte le lavoratrici e i lavoratori che vorranno intervenire alla giornata organizzata presso il campo sportivo di Ruina

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Riva del Po. Lunedì 14 settembre partiranno regolarmente i servizi educativi e scolastici del Comune di Riva del Po. Il Nido Pollicino Verde di Berra partirà con il reinserimento dei bimbi iscritti al precedente anno scolastico e successivamente con l’inserimento dei nuovi iscritti. Già da lunedì 21 sarà possibile attivare il tempo pieno.

Per favorire la fruizione prolungata degli spazi esterni delle scuole dell’Infanzia, mercoledì 16 saranno montate a Zocca e Cologna strutture esterne a gazebo, mentre per Serravalle il montaggio è previsto per la settimana successiva, ultimati alcuni lavori di manutenzione straordinaria.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico dal 15 settembre su ogni scuolabus sarà presente un accompagnatore che avrà in dotazione un termoscanner da utilizzare solo in caso di necessità oppure se i protocolli anti Covid-19 dovessero prevederlo. Ogni automezzo sarà sanificato quotidianamente. Sarà garantito il “porta a porta” ad eccezione dei passeggeri più grandi delle scuole secondarie di primo grado che, in una prima fase, dovranno recarsi in punti di raccolta e consentire così l’ottimizzazione dei tempi di viaggio.

Sul fronte refezione da segnalare solo che l’amministrazione ha scelto di ripristinare, a scopo precauzionale, la somministrazione dell’acqua in bottiglia fino a Natale, al fine di limitare nei primi mesi di scuola la possibilità di contagio derivante dal passaggio di mano in mano delle caraffe.

La giunta comunale ha confermato poi l’adozione, per l’anno scolastico 2020/21 di un regime tariffario di particolare favore per le famiglie di Riva del Po che prevede l’esenzione totale dal pagamento della retta del nido per tutte le fasce Isee, l’esenzione totale dal pagamento del servizio refezione fino ad Isee pari a 22mila euro, l’esenzione dal pagamento del trasporto scolastico per Isee fino a 6.500. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di mantenere questo speciale regime tariffario anche nell’as 2021/2022.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com