Attualità
11 Settembre 2020
Assessore Balboni: "Sono già fra i nostri obiettivi. Siamo pronti a un'alleanza per l'ambiente della nostra città"

Il Comune accoglie le proposte sulla riconversione ecologica di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Qualità dell’aria, mobilità sostenibile e verde pubblico. Sono questi i temi toccati dalla petizione per l’attivazione di una ‘Agenda di lavoro per la riconversione ecologica di Ferrara’ presentata dalla ‘Rete per la giustizia climatica di Ferrara’ a cui il Comune ha dato risposta tramite il proprio Servizio Qualità ambientale e adattamento climatico.

I sottoscrittori della petizione chiedono in particolare all’Amministrazione comunale l’adozione di misure e interventi mirati al monitoraggio e alla diffusione di dati ambientali, al miglioramento della qualità dell’aria, alla promozione della mobilità sostenibile e all’incremento e alla cura del verde urbano.

Misure, che come emerge dalla risposta, rientrano già tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale e che, come assicurato anche nel corso di un incontro, nei giorni scorsi, con i rappresentanti della ‘Rete per la giustizia climatica’, la giunta intende continuare a mettere in atto e potenziare con la collaborazione dei cittadini e delle associazioni del territorio che si renderanno disponibili.

“La strada che questa amministrazione intende percorrere nel campo della tutela dell’ambiente  – conferma l’assessore all’ambiente Alessandro Balboni – è quella del dialogo e del coinvolgimento delle associazioni ecologiste. Grazie al successo della petizione che la Rete Giustizia Climatica ha rivolto alla nostra Amministrazione è evidente quanto questi temi stiano a cuore ai ferraresi e noi saremo dalla loro parte. Le richieste che abbiamo ricevuto, in particolare, sul tema della riconversione ecologica sono già all’interno degli obiettivi dell’assessorato all’Ambiente e, pertanto, sarà un valore aggiunto coinvolgere i cittadini attivi e le associazioni in un processo di cooperazione e collaborazione per l’elaborazione di strategie comuni. La risposta alla petizione sottopostaci è quindi un convinto sì, che vuole essere un punto di partenza verso un’alleanza per l’ambiente della nostra città, non un punto di arrivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com