Cronaca
21 Agosto 2020
Quasi due chili di droga sequestrati, 1.400 servizi, migliaia di persone identificate, 75 provvedimenti di espulsione: i risultati di cinque mesi di controlli pianificati dal questore Capocasa

Il setaccio della Polizia in Gad: “A Ferrara nessuna zona franca”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Quasi due chilogrammi di droga posti sotto sequestro, oltre 10mila persone identificate, più di 2mila esercizi commerciali controllati. Dal 14 marzo ad oggi è stato incessante il lavoro della Polizia di Stato e della Polizia locale nell’area Gad – con circa 1.400 servizi, integrati da operazioni straordinarie di “alto impatto” – che, afferma la Questura, “ha consentito di ‘liberare’ di fatto la zona in questione, favorendo l’innalzamento degli standard di sicurezza percepita”.

Il report elaborato da Palazzo Camerini sui risultati dei servizi fin qui pianificati dal questore Cesare Capocasa, d’intesa con il prefetto Michele Campanaro, ha numeri rilevanti e chiaro è il messaggio lanciato dallo stesso questore: “I servizi sono stati predisposti e continueranno ad essere effettuati allo scopo di dimostrare in maniera decisa e rigorosa che non vi sono contesti territoriali sottratti alla legge. Nella città di Ferrara non devono esistere zone franche ove livelli tangibili di illegalità si contrappongono alle regole del vivere civile e alla sicurezza dei cittadini”.

I numeri della Polizia di Stato.  In tutto sono state impegnate 906 pattuglie che nel corso dei vari servizi (tra i quali 14 perquisizioni, con 102 ispezioni in appartamento) hanno identificato 9.949 persone, controllato 3.437 veicoli. Le persone denunciate sono state 120, quelle arrestate 16 persone. Gli esercizi esercizi commerciali ispezionati sono stati in tutto 436, in 10 occasioni è scaturita la sospensione della licenza per bar, minimarket e negozietti etnici. La droga posta sotto sequestro ammonta a 724 grammi nel complesso.

Da segnalare anche l’elevato numero di provvedimenti di espulsione emessi (75) e i 13 accompagnamenti ai Cpr di persone ritenute socialmente pericolose e destabilizzanti per l’ordine e la sicurezza pubblica. I rimpatri nei Paesi d’origine sono stati 3, tutti relativi a cittadini tunisini. Ci sono poi 24 misure di prevenzione applicate e, infine, 91 sanzioni amministrative per violazione dei Dpcm sul contenimento dell’epidemia da coronavirus.

I numeri della Polizia locale. Il report della questura contiene anche alcuni dati relativi alla Polizia locale di Ferrara, che funge molto spesso da supporto, soprattutto con l’unità cinofila, nelle attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti. Proprio da questo punto di vista spiccano gli oltre 1,2 chilogrammi di stupefacenti sequestrati in questi ultimi cinque mesi. Le pattuglie dedicate controllo del territorio sono state 494, con 3.028 persone identificate, 2.524 veicoli controllati e 1.774 ispezioni agli esercizi commerciali (si tratta ovviamente anche di più controlli sugli stessi negozi, ndr). Le persone denunciate sono stata 39.

Negli ultimi mesi il controllo si è spostato anche sull’area della ex distilleria, dove gli immobili abbandonati hanno costituito e costituiscono rifugio per pusher e senza fissa dimora. Il monitoraggio ha avuto come seguito la segnalazione al prefetto dell’urgenza di effettuare lavori per la messa in sicurezza delle aree al fine di evitare che lì si concentri la criminalità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com