Eventi e cultura
10 Agosto 2020
Ora l'attesa è tutta per il concerto di Nicola Piovani al cortile del Castello Estense

“Migliaia di visitatori” per la Pink week a Ferrara

Castello in rosa
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Palazzo Diamanti in rosaParla di “un bilancio di migliaia di visitatori”, il sindaco Alan Fabbri, per la ‘Pink week’ a Ferrara, chiusa domenica 9 agosto.

Oltre al Castello Estense, piazza Ariostea e Palazzo dei Diamanti illuminati di rosa, la manifestazione ha visto decine di eventi tra concerti, visite guidate e spettacoli.

I numeri certi arrivano per la mostra di Banksy a Palazzo Diamanti: 3.500 visitatori secondo quanto riporta lo staff comunicazione del sindaco.

“Bene anche la mostra allestita al Pac (Padiglione di Arte Contemporanea) ‘Pittori Fantastici nella valle del Po’” che, come si legge nella nota che riporta anche l’annuncio dell’assessore alla cultura Marco Gulinelli: “Nei prossimi giorni verrà arricchita da una scultura di Sergio Zanni, noto artista ferrarese”.

Un centinaio di spettatori anche per il concerto del 7 agosto al cortile del Castello del pianista brasiliano Marcelo Cesena, dedicato a Ennio Morricone (il numero dipende ovviamente dai limiti imposti dalle regoli anti Covid). Tanti visitatori (sempre relativi, visto il periodo) anche a Palazzo Schifanoia e Castello Estense, dove nel fine settimana è stata aperta al pubblico della torre dei Leoni.

Gli eventi non si fermano: già da lunedì 10 agosto, alle 21.15, nel cortile del Castello, ci saranno le  le letture del poeta Roberto Pazzi, con incursioni musicali del violino di Marcello Corvino.

In settimana l’attesa è però tutta per Nicola Piovani, il pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano premio Oscar nel 1999 per le musiche del film ‘La vita è bella’. Il maestro suonerà al Castello il 14 – 15 agosto (ore 21.15), un appuntamento organizzato dalla Fondazione teatro comunale di Ferrara e che sarà ulteriormente impreziosito dalle scenografie del fumettista di fama internazionale Milo Manara.

“Sono tantissime le occasioni per vivere Ferrara”, dice l’assessore Marco Gulinelli. “Ospiti prestigiosi arricchiscono questa estate ricca di appuntamenti. Grazie alle tante realtà che stanno collaborando per rendere possibile tutto questo e che lavorano insieme a noi per valorizzare il grande patrimonio di Ferrara, un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, per arte, cultura, bellezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com