Attualità
20 Luglio 2020
E' stata nominato dal direttore generale Bardasi e prenderà servizio il 1° agosto

Maria Gamberini è il nuovo direttore amministrativo a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

Maria Gamberini

Prende servizio il 1° agosto il nuovo direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara. Si tratta della dottoressa Maria Gamberini.

Origini romagnole, 50 anni, la dottoressa Gamberini si laurea in Scienze Statistiche all’Università di Bologna. La sua esperienza professionale nell’ambito della sanita pubblica inizia in Liguria nel 1996, presso l’Azienda Usl n. 5 “Spezzino”. Dopo un periodo da consulente, in cui si occupa dell’introduzione di strumenti manageriali in aziende sanitarie di diverse Regioni, torna a La Spezia con l’incarico di responsabile del controllo di gestione. Approda in Emilia Romagna nel 2004, a Piacenza, per occuparsi di pianificazione e controllo strategico e di organizzazione aziendale. Direttore del Distretto Città di Piacenza dal 2007 e successivamente direttore delle Attività sociosanitarie, dal 2015 ricopre il ruolo di direttore amministrativo. Con questa funzione, e all’interno del comitato dei direttori amministrativi di Aven per conto del quale ha condotto diversi gruppi di lavoro tra i quali quelli dedicati ai temi di personale e di privacy, ha consolidato la propria esperienza di gestione aziendale, dall’organizzazione dei dipartimenti di supporto (sanitari, tecnici e amministrativi), alle attività propedeutiche alla realizzazione del nuovo ospedale di Piacenza e del Centro Paralimpico di Villanova d’Arda.

Durante l’emergenza Covid, che ha colpito la provincia di Piacenza in modo molto significativo, ha curato la progettazione e implementazione delle necessarie riorganizzazioni dei servizi aziendali, soprattutto quelli territoriali e di supporto. Ha supervisionato la gestione dei flussi informativi verso la Regione e gli enti locali e ha coordinato le attività approvvigionamento e distribuzione dei dispositivi di protezione, fronte particolarmente impegnativo nel periodo della pandemia. Non ultimo, ha gestito direttamente i rapporti con i grandi donatori e con l’Esercito, per l’integrazione nell’organizzazione aziendale dell’ospedale militare da campo allestito in supporto agli ospedali piacentini e con l’aeronautica per la messa in opera di una struttura dedicata all’isolamento di persone positive al virus.

“Ringrazio la dottoressa Bardasi – ha dichiarato Gamberini – per l’opportunità che mi ha offerto di entrare nella squadra che guiderà, nei prossimi anni, un’Azienda Ospedaliero-Universitaria importante come quella di Ferrara, opportunità che rappresenta per me anche una straordinaria occasione di crescita professionale. Nel perseguimento di un obiettivo particolarmente sfidante come quello dell’integrazione tra le due aziende sanitarie provinciali, metterò a disposizione con motivazione, impegno e passione l’esperienza che ho maturato in quasi 25 anni di lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche”.

“Sono lieta – ha messo in rilievo il direttore generale Bardasi – che la dottoressa Gamberini abbia accettato questo incarico. La sua grande esperienza all’interno del sistema regione dell’Area Vasta dell’Emilia-Romagna, messa a disposizione di questa azienda, sarà un fondamentale valore aggiunto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com