Cronaca
1 Luglio 2020
Il 'rivenditore' non ha consegnato la merce dopo aver ricevuto il denaro. La Polizia Postale di Ferrara lo identifica e lo denuncia

Compra una caldaia online, ma è una truffa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

Contabilità ‘artefatta’ per avere permessi di soggiorno. Trenta stranieri nei guai

È approdato ieri (venerdì 17 maggio) mattina, davanti al giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara, il processo che vede imputate trenta persone di nazionalità straniera con l'accusa di aver usufruito di falsi permessi di soggiorno per fatti avvenuti tra il 2014 e il 2019 e scoperchiati da una articolata inchiesta eseguita dal nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza

Ancora una truffa perpetrata ai danni di un cittadino ferrarese tramite un sito di e-commerce, ebay.it, che fortunatamente la Polizia Postale ha scoperto denunciando il responsabile.

Il truffatore è un uomo campano di 44 anni, già noto alle forze dell’ordine proprio perché solito compiere reati di questo tipo. L’uomo aveva messo in vendita sul sito una caldaia Baxi al prezzo di 510 euro, che il ferrarese, interessato, ha voluto acquistare contattando l’inserzionista e concordando le modalità di pagamento. La vittima ha quindi versato la cifra pattuita tramite bonifico bancario, ma a quel punto, una volta ricevuto il denaro, il ‘rivenditore’ si è reso irreperibile disattivando l’utenza telefonica che aveva fornito in fase di contrattazione. La caldaia, ovviamente, non è mai stata ricevuta dal ferrarese, che ha sporto denuncia alla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Ferrara.

Al termine delle indagini, gli agenti sono riusciti ad accertare l’identità dell’autore della truffa e a denunciarlo all’autorità giudiziaria.

La Polizia Postale ricorda che il fenomeno delle frodi on line è in continua espansione, dunque bisogna farsi guidare da prudenza e buonsenso. Regola fondamentale verificare l’attendibilità del sito e del venditore e stare in allerta in caso di prezzi molto bassi, procedendo quantomeno a effettuare confronti con altri siti. Adottare esclusivamente un sistema di pagamento sicuro che garantisca il rimborso dell’intero importo dell’acquisto effettuato, incluso le spese di spedizione, nel caso in cui il prodotto sia consegnato danneggiato o non sia consegnato o se il prodotto ricevuto non corrisponde alla descrizione riportata nella scheda prodotto online.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com