Bondeno
25 Giugno 2020
Il provvedimento è necessaio per poter organizzare i centri estivi

Contributi alle scuole d’infanzia, approvate le linee guida

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Bondeno. Il Comune di Bondeno ha approvato le Linee guida necessarie per l’erogazione di contributi alle scuole d’infanzia parificate del territorio, allo scopo di organizzare i centri estivi del 2020.

“La condizione di eccezionalità provocata dal Covid-19, e la necessità di dare sostegno alle famiglie durante l’estate – dicono il sindaco facente funzioni Simone Saletti e l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri – ci ha visto organizzare in tempi tutto sommato rapidi i centri estivi in collaborazione con Spazio 29, ma abbiamo voluto dare anche alle Scuole d’Infanzia parificate del territorio la possibilità di svolgere le attività ricreative per il periodo estivo”. “Parlando di eccezionalità – continuano – non dobbiamo dimenticare le conseguenze derivanti dalla sospensione della didattica, per le famiglie, in cui i genitori hanno esaurito permessi e ferie a disposizione, per potere accudire i loro figli. Ora vanno garantite condizioni di parziale normalità, che i servizi scolastici (pubblici e parificati) possono contribuire a restituire”.

Il Comune ha già riconosciuto, nel corso del tempo, il ruolo delle Scuole paritarie, in funzione del’educazione dei giovani, e nel favorire la socializzazione di bambini e ragazzi in età scolare, che rimangono nel luogo di residenza alla chiusura delle attività scolastiche. Il tutto, quindi, nell’ottica dell’integrazione dei servizi educativi e scolastici e seguendo un modello di “sussidiarietà”.

“Le Linee guida appena emanate dal Comune” – continua Poltronieri – “avranno lo scopo di sostenere i gestori delle scuole d’infanzia del territorio, con un contributo straordinario, al fine di promuoverne l’attività, che si concretizza con l’organizzazione dei centri ricreativi estivi”. Da svolgersi, ovviamente, nel pieno rispetto delle norme sanitarie e del distanziamento sociale. Ma, nel caso specifico del provvedimento approvato dall’Amministrazione, il contributo straordinario viene erogato allo scopo di garantire uniformità di costi su tutto il territorio per le famiglie.

Il Comune garantirà, insomma, un contributo straordinario – previa rendicontazione delle spese sostenute – alle seguenti strutture scolastiche paritarie, che realizzano attività ludico-ricreative estive, ovvero: la Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” di Bondeno (con un contributo massimo di 6.200,00 euro); la Scuola dell’Infanzia “Sant’Eurosia” di Scortichino (con contributo massimo di  2.000 euro). I contributi troveranno copertura attraverso l’apposito capitolo di Bilancio: “Contributi a scuole materne private”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com