Spettacoli
20 Maggio 2020
Anche Ferrara nel progetto U.Di.Con. ‘Il cittadino tra fragilità e diritti’

Spettacoli itineranti per la sostenibilità sociale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In concerto al Comunale le orchestre giovanili con Achille Galassi

L'ultimo appuntamento con FeMu Edu organizzato dal conservatorio Frescobaldi vedrà le orchestre giovanili in concerto. Venerdì 3 maggio, alle ore 9:30, sul palcoscenico del teatro comunale Claudio Abbado saranno quattro le formazioni coordinate da Achille Galassi

Michele Polga Quartet sul palco del Jazz Club Ferrara

Protagonista del prossimo appuntamento al Torrione del Ferrara Jazz club è il quartetto di Michele Polga. Il concerto di oggi venerdì 3 maggio, alle ore 21:30, vedrà sul palco il sax tenore Polga, Alessandro Lanzoni al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria

Spettacoli itineranti e una campagna di comunicazione per creare una nuova forma di sostenibilità. Include anche Ferrara il nuovo progetto di U.Di.Con. Emilia-Romagna ribattezzato ‘Il cittadino tra fragilità e diritti’, un progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare non soltanto i cittadini, ma anche le istituzioni.

Appena le norme di sicurezza lo permetteranno, l’iniziativa proporrà una serie di spettacoli teatrali itineranti ed eventi di vario tipo.

“La parola chiave è ‘sostenibilità’ ed è questo il concetto che vogliamo portare avanti con questo nuovo entusiasmante progetto – spiega Vincenzo Paldino, presidente U.Di.Con. Regionale Emilia Romagna –. E quando utilizzo la parola sostenibilità mi riferisco non solo al concetto ambientale del termine, ma anche a quello etico. Nel nostro Paese vivono 5 milioni di individui in condizione di povertà assoluta, numeri che ci impongono di ritrovare un clima di solidarietà sociale. Partiremo dall’informazione e dalla sensibilizzazione, nostro punto imprescindibile in qualsiasi iniziativa. Passeremo poi da spettacoli teatrali itineranti, che serviranno a coinvolgere un maggior numero di utenti”.

Si tratta – prosegue Paldino – “di un progetto dal respiro internazionale, che avrà modo di portare con sé pratiche facilmente ripercorribili in futuro dalle istituzioni. Sta a noi ora dare vita alle attività di un percorso che ci vedrà impegnati per 12 mesi. Sarà un’avventura ricca di ostacoli, ma con tante emozioni da vivere. Speriamo di poter dire alla fine di questo anno di aver dato nuova vita al concetto di sostenibilità”.

Esprime la propria soddisfazione anche Denis Nesci, presidente nazionale U.Di.Con. : “Siamo orgogliosi di poter essere partner in un progetto così importante. Sicuramente in merito al concetto di sostenibilità in questi anni è stato fatto molto, ma non abbastanza. Ecco che con le attività de ‘Il cittadino tra fragilità e diritti’ dobbiamo inserirci in questo gap ideale creato tra la rincorsa verso l’obiettivo ed il traguardo non ancora raggiunto. Bisogna rendere consapevoli i cittadini e da oggi possiamo ancora una volta provare a cambiare le cose”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com