Attualità
11 Aprile 2020
I messaggi rivolti da Perego alle realtà del territorio

Sanità, carcere, cooperazione e Avis: gli auguri di Pasqua del vescovo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Taglio del nastro per “Ceramica in Festa”

Ceramica in Festa è cominciata! Questa mattina, taglio del nastro e breve cerimonia inaugurale per dare il via all’evento – giunto alla terza edizione - organizzato da Cna per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti

“Quest’anno gli auguri di una Buona e Santa Pasqua miei e di tutti i presbiteri e fedeli della Chiesa di Ferrara-Comacchio assumono un significato anche e soprattutto grato per l’impegno, la dedizione fino al sacrificio del tempo e degli affetti con cui la Direzione sanitaria, unitamente ai medici, agli operatori sanitari e amministrativi dell’Ospedale S. Anna di Cona hanno seguito i nostri malati, di ogni età e condizione, senza differenze, garantendo il diritto alla salute di tutti”.

Inizia così il messaggio di auguri del vescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego per il personale sanitario del nostro territorio. “Abbiamo sentito ancora di più l’ospedale come la nostra casa, una parrocchia, una casa tra le case, grazie anche alla presenza stabile di un cappellano, don Giovanni, che concretamente, pur con alcuni limiti dovuti alla sicurezza, ha fatto sentire la prossimità della Chiesa ai malati e agli operatori sanitari. Il Signore ricompensi tutti voi, cari operatori sanitari e non dell’ospedale, e sia vicino con il dono della speranza ai nostri cari malati ancora ricoverati, per l’intercessione di S. Anna, la madre di Maria e la nonna di Gesù e del vescovo beato Giovanni Tavelli, che ha voluto la nascita del primo arcispedale a Ferrara.

Auguri alla popolazione carceraria, al mondo della cooperazione e all’Avis

Gli auguri il vescovo li ha rivolti anche alla direzione, ai detenuti, agli agenti di Polizia, ai volontari della Casa Circondariale di Ferrara, “in questo tempo di privazione e lontananza degli affetti, di sofferenza e di dolore per tante famiglie”.

“La cooperazione sociale sarà, ancora una volta, una delle risorse per far rinascere il nostro Paese, con l’attenzione che sempre l’ha caratterizzata alla condivisione, nell’unire profitto e gratuità, con l’attenzione a non dimenticare, ma ripartire anche dagli ultimi, nella tutela delle persone e dell’ambiente, guardando alla sicurezza sociale e alla qualità della vita”. Questo, invece, un passaggio del messaggio in vista della S. Pasqua che Perego ha rivolto al mondo della cooperazione del nostro territorio, nello specifico a Confcooperative Ferrara.

Infine, ma non certo meno importante, l’augurio alla famiglia dell’Avis locale: “Anche in questi momenti di sofferenza e di privazione – scrive il vescovo – non è mancato il contributo di solidarietà di tanti donatori, a beneficio dei nostri ospedali e, in essi, dei tanti malati: anzi, abbiamo compreso ancora di più la preziosità del dono del sangue”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com