Cronaca
29 Marzo 2020
Rimane sempre piuttosto alta l'adesione degli abitanti di Ferrara e provincia alle prescrizioni per il controllo del coronavirus: provvedimenti solo per il 3,8% delle persone sottoposte a controllo

Covid-19. Sanzionate 35 persone durante i controlli di venerdì

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Rimane sempre piuttosto alta l’adesione degli abitanti di Ferrara e provincia alle prescrizioni contenute nei decreti e nelle ordinanze che nel tempo si sono susseguite per il controllo del coronavirus.

Secondo i dati forniti dalla Prefettura sui controlli eseguiti nella giornata di venerdì 27 marzo, su 909 persone controllate, solo 35 sono state sanzionate amministrativamente come previsto dal dpcm del 25 marzo, che ha sostituito tale sanzione alla denuncia per violazione dell’articolo 605 del codice penale. In termini percentuali le persone sanzionate venerdì corrispondono al 3,8% di quelle controllate nel complesso da Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza e Polizie locali.

Nel dettaglio, le forze dell’ordine statali hanno controllato 438 persone, sanzionando amministrativamente 33 persone e denunciandone altre 2 per reati non collegati al contenimento dell’epidemia. Sono stati invece 197 gli esercizi commerciali sottoposti a verifiche dalle quali sono scaturite 2 sanzioni amministrative e una chiusura provvisoria.

Le Polizie locali hanno invece controllato 471 persone, sanzionandone amministrativamente 2, e 493 esercizi commerciali senza riscontrare violazioni.

Nel capoluogo, la Polizia locale ‘Terre Estensi’, secondo i dati forniti dal comando, giovedì 26 marzo ha eseguito 244 controlli con 60 autodichiarazioni acquisite e nessuna sanzione per violazione dell’articolo 650 del codice penale. Controllati anche 260 esercizi commerciali (nessuna sanzione o denuncia). Venerdì sono stati  317 i controlli eseguiti, con 136 autodichiarazioni acquisite e nessuna sanzione per violazione dell’articolo 650. Controllati anche 192 esercizi commerciali (nessuna sanzione o denuncia).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com