Codigoro
20 Febbraio 2020
Il 29enne morì folgorato dopo che il camion sul quale lavorava in un campo di Pontemaodino urtò un cavo dell'alta tensione

Tre condanne per la morte dell’operaio Bucci

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

(foto di archivio)

Pontemaodino. Sono stati tutti condannati gli imputati finiti a processo per la morte di Claudio Bucci, l’operaio folgorato nel febbraio del 2015, a 29 anni, dopo che il camion sul quale stava lavorando urtò un cavo dell’alta tensione in un campo a Pontemaodino.

Il giudice Costanza Perri ha condannato per omicidio colposo a 1 anno e 8 mesi di reclusione sia Antonio Garbin, proprietario dell’azienda agricola Fratelli Garbin di Chioggia, che Fabio Zanetti, datore di lavoro della vittima. Per Paolo Sturaro, dipendente della Garbin e con Bucci sul campo nel momento fatale, la condanna è stata a 1 anno e 4 mesi. Per tutti sono state riconosciute le attenuanti generiche e i benefici della sospensione condizionale della pena e della non menzione nel casellario.

Il giudice ha anche disposto una provvisionale immediatamente esecutiva di 25mila euro a favore della nonna di Bucci, costituitasi parte civile nel processo tramite l’avvocato Renato Cappelli, a titolo di risarcimento del danno che dovrà essere quantificato in un separato giudizio civile (uno è in già in corso).

“Come parte civile siamo soddisfatti per questa sentenza – afferma l’avvocato Cappelli -. Ovviamente nessuno potrà riportare in vita Bucci, ma questo procedimento era nato con una richiesta di archiviazione e noi ci siamo opposti. Il gup ci aveva dato ragione e ora questo giudizio dice che abbiamo fatto bene ad andare avanti ed è un passo importante anche per il processo civile”.

Prescritti invece i reati contravvenzionali relativi alla violazione della norme per la sicurezza sul lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com