Terre del Reno
12 Febbraio 2020
Due anni di reclusione (con sospensione condizionale) per il titolare della Far di Dosso, tre anni per l'amministratore della Fenice Srl. Disposta la confisca di 630mila euro dai loro patrimoni

Due condanne per la truffa sui fondi post sisma

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Dosso. Tre anni di reclusione con interdizione dai pubblici uffici per cinque anni a carico di Cristiano Garutti, amministratore della Fenice Srl. Due anni con sospensione condizionale e beneficio della non menzione nel casellario giudiziale per Gianluca Alberghini, titolare della Far di Dosso.

Sono due le condanne nel processo per una delle più grosse truffe scoperte dalla Guardia di Finanza nell’ambito della distribuzione dei fondi post sisma finora arrivate a giudizio nel Ferrarese. E sono arrivate per i due amministratori delle due principali società coinvolte: la Far, che subì realmente dei danni nel sisma del 2012 e ricevette legittimamente gli aiuti della Regione; e la Fenice, che eseguì dei lavori che, secondo l’accusa, in buona parte non vennero mai svolti realmente, va vennero comunque rendicontati per ottenere i fondi con fatture false per circa 730mila euro.

Per entrambi i giudici Vartan Giacomelli (presidente), Alessandra Martinelli e Andrea Migliorelli hanno stabilito anche la confisca di beni per equivalente pari a poco meno di 243mila euro per Alberghini (difeso dall’avvocato Beatrice Capri) e 386mila euro per Garutti (avvocato Gianluca Filippone). Dovranno anche pagare – oltre le spese – anche 10mila euro di danni alla Regione.

Tutti assolti invece gli altri imputati: Stefano Anselmi (amministratore anche lui della Fenice, difeso dall’avvocato Alberto Bova) per non aver commesso il fatto, mentre Fabiana Borsari (Future Home Immobiliare, avvocato Filippone), Mara Vaccari (Immobiltre, avvocato Enrico Zambardi) e Filiberto Trevisani (Omnia srl, avvocato Zambardi) perché il fatto non costituisce reato.

I giudici hanno anche disposto la trasmissione degli atti alla procura, come aveva chiesto il pm Isabella Cavallari in sede di requisitoria, per valutare l’ipotesi di riciclaggio a carico di Anselmi e di un altro soggetto non imputato, ma il cui nome è venuto fuori nel corso dell’istruttoria dibattimentale.

La procura aveva chiesto condanne molto più severe e per tutti gli imputati, considerando che fossero loro – e loro società ‘di comodo’ – ad aver ricevuto proprio i proventi della truffa, cosa che fece scattare anche l’accusa di riciclaggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com