Eventi e cultura
22 Gennaio 2020
Giovedì 23 gennaio quinto appuntamento divulgativo con "Le storie della nostra storia" alla contrada San Giacomo

“L’età dei veleni” raccontata da Annalisa Mantovani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Audiodescrizioni poetiche per la danza

Al Fienile di Baura (via Raffanello 79), nelle giornate di sabato 8, domenica 9, sabato 22 e domenica 23 giugno, è in programma "Audiodescrizioni poetiche per la danza"

Quinto appuntamento della stagione 2019/2020 del ciclo di conferenze “Le storie della nostra storia” organizzato da Contrada San Giacomo di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e in collaborazione con Ente Palio Città di Ferrara. Giovedì 23 gennaio alle ore 21, presso la sede della Contrada in via Ortigara 14/A, a Ferrara, il Comitato Storico propone una serata divulgativa dal titolo “L’Orto dei Veleni”, che vede come relatore Annalisa Mantovani. Dopo il successo riscosso nella precedente edizione da “La botanica dei rimedi”, che trattava di piante officinali ed erbe medicamentose in epoca medieval-rinascimentale, si torna a immergersi nel mondo naturalistico, questa volta fra erbe e piante tossiche e venefiche: le qualità che talune nonostante tutto presentano (in certe dosi e per certi usi) in ambito curativo, le loro pericolose proprietà e i miti che le hanno accompagnate nel corso del Medioevo e del Rinascimento e che hanno caratterizzato quella che, a torto, è stata chiamata “l’Età dei veleni”.

Annalisa Mantovani è una studiosa di Biologia Ambientale, appassionata di storia e di studi sulla botanica antica, ed è autrice di una fortunata saga di romanzi fantasy di ambientazione storica.

È il secondo incontro divulgativo per il 2020 e, in questa parte di programma, le tematiche a seguire saranno: 6 febbraio “La Ferrara segreta. Storie che non sai”, viaggio nella Ferrara antica dove si incontrano episodi sorprendenti, luoghi e personaggi di ogni epoca, che la storiografia e il giornalismo hanno trascurato o minimizzato, relatore Paolo Sturla Avogadri, autore del libro omonimo; 20 febbraio “Medioevo in sottana”, miti da sfatare, verità da raccontare e altre storie in merito alla figura della donna in epoca medievale e rinascimentale, relatore Carlo Cavazzuti.

L’ingresso è come sempre libero e aperto a tutti e la struttura è accessibile a norma di legge sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com