Copparo
21 Gennaio 2020
Il copparese Vito Balboni trovato morto nel Bolognese. I coniugi rimangono in carcere "ma non volevamo ucciderlo"

Avvelenato per soldi, la coppia di amici confessa il delitto 

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Riqualificazione della Galleria Alda Costa

Per il prossimo mese di maggio la Galleria Civica Alda Costa rimarrà chiusa al pubblico per consentire l’esecuzione dei programmati lavori di riqualificazione

Claudio Furlan e Rita Di Majo (foto tratta dalla pagina Facebook)

Copparo. Avvelenato e abbandonato fino al tragico epilogo. Vito Balboni, 63 anni, ex autotrasportatore originario di Copparo ma residente da anni a Bentivoglio, nel Bolognese, ha perso la vita per mano di una coppia di amici che ha confessato l’avvelenamento ma non il delitto.

I due, Claudio Furlan e Rita Di Majo, hanno infatti ammesso di aver avvelenato una bevanda con una ventina di gocce di psicofarmaci per addormentare Balboni, allo scopo di derubarlo “ma non volevamo ucciderlo”.

La confessione è arrivata all’udienza di convalida che si è tenuta nel carcere della Dozza, dove la coppia è rinchiusa con l’accusa di morte come conseguenza di altro delitto, rapina pluriaggravata, furto e indebito utilizzo di carte di pagamento.

Dopo il fermo compiuto dai carabinieri giovedì scorso, il gip del Tribunale di Bologna Francesca Zavaglia ha convalidato l’arresto e la custodia cautelare in carcere alla Dozza per i due coniugi, il 54enne di Bologna ma residente a Budrio e una donna 49enne di origine napoletana residente a Bologna, difesi dall’avvocato Giancarlo Tunno, a due mesi dal delitto.

Il corpo di Balboni è stato rinvenuto lo scorso 6 novembre nella sua Renault Clio parcheggiata in via Cadriano, a Granarolo dell’Emilia, ma l’autopsia ha stabilito che il decesso dovrebbe risalire a giorni prima, nella notte tra l’1 e il 2 novembre. Ventiquattro ore di agonia dopo l’incontro fatale con la coppia, che lo ha abbandonato agonizzante in macchina nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre.

Le gocce di veleno, come confessato da Furlan e Di Majo, già ribattezzati “la coppia del veleno”, servivano per addormentare l'”amico” e derubarlo del bancomat, con il quale hanno compiuto undici prelievi in altrettanti sportelli tra San Lazzaro, Cadriano e Bologna, per un totale di 1900 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com