Spettacoli
19 Gennaio 2020
Appuntamento lunedì 20 gennaio con 'In The Eyes Of The Whale'

Il Jazz riapre il 2020 con il Michelangelo Scandroglio Group

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

Il Michelangelo Scandroglio Group, vincitore del Conad Jazz Contest di Umbria Jazz, firma il primo lunedì 2020 (20 gennaio a partire dalle ore 20) di Ferrara In Jazz. Nonostante sia poco più che ventenne, il contrabbassista Michelangelo Scandroglio può vantare collaborazioni eccellenti con colleghi d’oltreoceano, tra tutti Logan Richardson. Al Torrione Scandroglio presenta il suo primo album in veste di leader e compositore, In The Eyes Of The Whale (Auand Records, 2020), che racchiude un sound elettrico dalle melodie rockeggianti e malinconiche dei Radiohead e dei Beatles, ispirato fortemente al jazz contemporaneo di Ambrose Akinmusire e Gerald Clayton. Con lui il pianista Alessandro Lanzoni, a pieno titolo fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano, Michele Tino al sax alto, Paolo Petrecca alla tromba e Mattia Galeotti alla batteria. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet accompagnato dalla selezione musicale di Willygroove Dj, lo segue l’imprevedibile jam session.

Michelangelo Scandroglio ha studiato jazz con il contrabbassista Ares Tavolazzi e contrabbasso classico con M. Gabriele Ragghianti all’ISSM Boccherini di Lucca. Si è perfezionato con Joe Sanders, Harish Raghavan e Ben Street partecipando ai seminari estivi di Siena Jazz e frequentando masterclass di Alberto Bocini, Jeff Bradetich, Sorin Orcinschi e Franco Petracchi. Nel 2018 è tra i vincitori del Riga International Jazz Bass Competition dove, oltre al premio, ha ricevuto un invito ufficiale per suonare al Beijing Jazz Festival. Nello stesso anno ottiene il prestigioso premio Tomorrow’s Jazz, indetto da Veneto Jazz, imponendosi tra i migliori giovani talenti del jazz italiano. Nel 2019 è tra i vincitori di “AIR 2020”, bando nazionale ideato da MIDJ e sostenuto da SIAE finalizzato ad incentivare la crescita del jazz italiano attraverso la creazione di una rete di residenze per giovani artisti in collaborazione con le Ambasciate italiane, gli Istituti italiani di cultura e i Consolati esteri in Europa e nel mondo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com