Spettacoli
18 Dicembre 2019
L'assessore Fornasini: “Un percorso importante per valorizzare luoghi bellissimi come questo e come altri della nostra meravigliosa Ferrara”

Il Tempio di San Cristoforo si apre all’orchestra del Conservatorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

di Pietro Perelli

“Chi canta prega due volte” diceva Sant’Agostino e probabilmente anche per un non credente assistere a un concerto in una chiesa rimanda a sensazioni mistiche, eteree. Entrare poi alla Certosa di Ferrara di notte con le luci spente e un velo di foschia ad accogliere rafforza ancora di più queste sensazioni. Si entra in un luogo sacro, il Tempio di San Cristoforo, passeggiando lungo un vialetto illuminato da sole torce e dentro, circondati da opere d’arte, ci si siede per ascoltare l’orchestra del Conservatorio Frescobaldi suonare opere di Mozart, Beethoven, Verdi, Haendel guidati dal direttore Marco Titotto e accompagnati dagli allievi della classe di Canto della professoressa Cinzia Forte.

L’iniziativa, riservata a un tetto massimo di 150 persone, è inserita dentro al progetto “Open to you: Ferrara città da scoprire” sostenuto dalla regione Emilia Romagna per la promozione e l’animazione dei centri storici colpiti dal sisma nel 2012. A salutare i presenti in rappresentanza della giunta c’è l’assessore Matteo Fornasini che dopo i ringraziamenti di rito ricorda l’importanza di promuovere, valorizzare e restituire alla città monumenti come quello del Tempio di San Cristoforo dopo il sisma. “Oggi – dice – inizia un percorso importante per valorizzare, anche insieme al conservatorio, luoghi bellissimi come questo e come altri della nostra meravigliosa Ferrara”.

L’orchestra propone undici brani scelti tra Mozart, Beethoven, Verdi, Haendel ma anche Charles Gounod, Francis Lopez, César Franck, Georges Bizet e Pietro Mascagni al cospetto dei dipinti di pittori cinquecenteschi come Nicolò Rosselli, Ludovico e Agostino Carracci, Sebastiano Filippi, Francesco Naselli, Giacomo Parolini, Giuseppe Antonio Ghedini. Un repertorio classico e potente, capace di emozionare e raccogliere numerosi e calorosi applausi dal pubblico presente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com