Comacchio
13 Dicembre 2019
Nei locali che ospitavano il Museo della Nave Romana inaugura la nuova struttura educativa, già cento alunni iscritti ai corsi attivi

La Casa delle Arti ospiterà la Civica Scuola di Musica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

Comacchio. Sabato 14 dicembre, a partire dalle 11.30 con il taglio del nastro, i quasi cento studenti della Civica Scuola di Musica di Comacchio potranno entrare nella loro nuova sede presso la Casa delle Arti in Via della Pescheria, ovvero nei locali di Palazzo Bellini che fino a pochi anni fa ospitavano il Museo della Nave Romana.

Dopo la cerimonia inaugurale (accompagnata da un ricco buffet offerto da Coop Alleanza 3.0), la Scuola rimarrà aperta per tutto il pomeriggio con un ‘open day’ dedicato a tutti coloro che vorranno conoscere gli insegnanti, provare gli strumenti e le attività collettive: alle 15 partirà la lezione aperta di Propedeutica Musicale per i bambini dai 3 ai 7 anni, alle 16 quella dedicata al Coro di Voci Bianche per i bambini dagli 8 ai 13 anni e alle ore 17 quella per il Coro Moderno per adulti e ragazzi dai 14 anni in su.

Alla direzione della Casa delle Arti e della Civica Scuola di Musica Giorgio Borgatti, affiancato da Alessandro Vanzini, vicedirettore, entrambi già promotori del festival Mare di Musica, manifestazione di successo giunta alla seconda edizione.

“L’obiettivo principale che ci poniamo – dice Borgatti – è quello di creare un luogo di aggregazione in cui i ragazzi, e la cittadinanza in generale, possano crescere ed imparare a condividere l’arte del fare musica e cultura, attraverso corsi per tutte le età e le abilità, principalmente incentrati sulla musica in tutte le sue forme. Inoltre è già attiva una fitta rete progettuale con tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado per introdurre la musica nei percorsi scolastici fin dall’età dell’infanzia”.

Ampio sarà il coinvolgimento del territorio attraverso un piano di condivisione degli spazi e la programmazione di attività e progetti in collaborazione con le diverse Associazioni territoriali, in particolare Aps TemperaMenti e Aps Spazio Marconi.

“Inoltre – continua Vanzini – ci piace pensare che una Scuola di Musica Civica sia una scuola inclusiva. Dunque, attraverso un ampio progetto denominato ‘Tutta un’altra Musica’, sarà nostra prerogativa dare una continua formazione ai nostri insegnanti nell’ambito della psicopedagogia musicale e prepararli su aspetti pedagogico/educativi e sanitari specifici legati ai Bes (Bisogni Educativi Speciali) ai Dsa (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e ai vari ambiti della disabilità per offrire a tutti l’occasione di partecipare ai nostri progetti didattici, sia interni (corsistica e musica d’insieme) sia esterni (progetti nelle scuole), utilizzando la musica come strumento per l’integrazione e l’inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con difficoltà”.

In occasione dell’inaugurazione verrà presentato un bando per l’assegnazione di alcune borse di studio che garantiranno la frequenza gratuita ad eventuali studenti in disagiate condizioni economiche.
È sempre possibile iscriversi alla Civica Scuola di Musica attraverso il modulo online sul sito scuoladimusicacomacchio.it. Per informazioni si può scrivere a segreteria@scuoladimusicacomacchio.it oppure contattare il 349-8671614‬.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com