Eventi e cultura
12 Dicembre 2019
Lo scrittore di fama nazionale sarà il protagonista della serata del 13 dicembre

Marcello Simoni per il secondo appuntamento di “Autori a Corte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Dopo il successo della passata edizione estiva, ritorna l’attesissimo appuntamento con “Autori a Corte-Speciale Natale 2019”, la rassegna letteraria che solo a Ferrara è arrivata alla sua dodicesima edizione.

Il Consorzio Eventi Editoriali, fautore del fortunato format letterario, per l’edizione natalizia del dicembre 2019 proporrà sette appuntamenti in alcune suggestive ed eterogenee locations della città di Ferrara e non solo. La rassegna, infatti, gode del Patrocinio della Provincia di Ferrara e del Comune di Argenta, espressione di una cultura diffusa di respiro provinciale.

Protagonista della seconda serata del 13 dicembre alle ore 21 nella splendida cornice ferrarese della Sala Conferenze dell’Hotel Carlton in piazzetta Sacrati, sarà lo scrittore di fama nazionale Marcello Simoni, con la presentazione del suo ultimo romanzo “Tarocchi magici e cavallereschi. La vera storia di Rolando” (Add Editore). Modereranno Federico Felloni (editore) e Federica Panzera (editor)

Perso in una biblioteca-labirinto, Marcello Simoni si aggira alla ricerca di un codice raro o di un cimelio appartenente agli albori del medioevo. Uno strano cigolio lo invita ad avanzare tra la polvere e le cose antiche e, alla luce di una candela, si imbatte in un curioso personaggio, seduto su un cavallo a dondolo. È Turpino o, meglio, il suo ectoplasma, autore della “Historia Karoli Magni et Rotholandi”. In un’atmosfera di stupore e sogno, tra i due prende avvio un dialogo surreale nel tentativo di ricostruire la “verità” sulla figura di Rolando (Orlando), tra storia, mito e letteratura. Da semplici carte da gioco, Simoni le trasforma in uno zodiaco immaginifico che ancora oggi alimenta la fantasia dei suoi lettori.

Marcello Simoni è nato a Comacchio, in provincia di Ferara. Ex archeologo e bibliotecario, è autore di saggi storici. Con il “Il mercante di libri maledetti” (Newton Compton), il suo romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60°Premio Bancarella.

A partire da questa edizione, “Autori a Corte” sosterrà e promuoverà in tutte le sue serate il progetto di Cuamm-Medici con l’Africa-sezione di Ferrara.

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.

Info: www.autoriacorte.onweb.it; autoriacorte@libero.it.

Telefono:351 8852030 -3929452716.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com