Attualità
7 Dicembre 2019
Il progetto prevede due momenti: il primo è l'intervento di studenti universitari e altri volontari del Centro (l'11 e il 12 dicembre) per spiegare ai bambini le finalità della raccolta di alimenti, il secondo è la raccolta di generi alimentari non deperibili

Una catena di solidarietà alle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Perlasca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

«Non siamo soltanto fattorini. Consegnare un pacco di cibo a una famiglia meno fortunata è un momento importante. È un incontro. Il bisogno della famiglia è lo stesso bisogno che ho io… sentire che qualcuno mi vuole bene». Così racconta un volontario del Centro di Solidarietà Carità, ospite a scuola per il progetto “Dona il cibo”. I bambini ascoltano con attenzione e applaudono. Anche loro potranno unirsi alla grande catena solidale e comprendere, alle porte del Natale, il significato autentico della parola “dono”.

Alle scuole primarie Pascoli e Tumiati il progetto”Dona il cibo” è un atteso appuntamento nell’imminenza del Natale: il preside dell’Istituto Comprensivo Perlasca, Stefano Gargioni, dal 2011 accoglie l’iniziativa, proposta dalla vicepreside Emanuela Ferri e condivisa in questi nove anni da tutti i docenti delle scuole primarie.

Il progetto prevede due momenti: il primo è l’intervento di studenti universitari e altri volontari del Centro (l’11 e il 12 dicembre) per spiegare ai bambini le finalità della raccolta di alimenti, proponendo un cruciverba e illustrando l’attività svolta dal Centro di Solidarietà Carità; il secondo è la raccolta di generi alimentari non deperibili. Il progetto è quindi un incontro per sensibilizzare i più piccoli alla solidarietà sia attraverso la riflessione, sia con un gesto concreto.

La raccolta di alimenti avverrà lunedì 16 dicembre alla scuola Tumiati e il 17 dicembre alla scuola Pascoli, dalle 10 alle 12. Anche la scuola Mosti parteciperà al progetto, aderendo all’iniziativa benefica nel mese di marzo 2020.

Ognuno degli alunni porterà a scuola una borsa con alimenti a lunga conservazione: il cibo verrà raccolto, smistato e trasportato dai volontari nel magazzino di via Trenti, organizzato in pacchi-dono, poi redistribuito alle famiglie bisognose di Ferrara.
I bambini per un giorno saranno un anello prezioso della grande catena solidale.
Quella che inizia a scuola e magari continuerà, domani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com