Portomaggiore
22 Novembre 2019

Falsi attestati per la carta di soggiorno. Due patteggiamenti e un abbreviato

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Fissava appuntamenti online e poi li derubava, altra condanna per l’adescatrice seriale

Il copione era sempre lo stesso. Li contattava online, fissava un incontro per un rapporto sessuale e, durante il primo appuntamento, li derubava. Per questo, dopo la condanna a un anno e sei mesi arrivata lo scorso febbraio, ieri mattina - lunedì 22 settembre - il gup Sandra Lepore del tribunale di Ferrara ha inflitto altri due anni e quattro mesi di carcere in abbreviato a una 21enne di nazionalità rumena,

Svaligiano una casa, poi la fuga: preso un 22enne

Furto in un’abitazione, un secondo tentativo di effrazione e poi la fuga per le vie di Jolanda di Savoia. È terminata con l’arresto di un 22enne la notte di controlli dei carabinieri nel territorio comunale

In due hanno patteggiato una pena di 7 mesi, uno è stato giudicato in abbreviato e condannato a 10 mesi di reclusione. Per gli altri 13 invece è stato disposto il giudizio ordinario e torneranno davanti a un giudice il 4 marzo.

Si chiude così davanti al gup Danilo Russo una prima fase processuale del caso che vedeva alla sbarra sedici le persone, tutte di nazionalità pakistana, con l’accusa di aver falsificato l’attestato di lingua italiana per poter ottenere la carta di soggiorno.

I fatti risalgono al 2014 quando, secondo l’accusa, gli imputati presentarono all’ufficio Immigrazione della Questura estense un attestato di lingua contraffatto, in modo da poter ottenere il permesso di soggiorno

I fatti sono risalenti al 2014: secondo la procura, gli imputati – alcuni dei quali hanno già richiesto il patteggiamento – presentarono all’ufficio Immigrazione della Questura di Ferrara un attestato contraffatto di conseguimento del livello A2 della lingua italiana, necessario per legge per poter ottenere il permesso di soggiorno. Per gli inquirenti non solo non avevano mai ottenuto il diploma, ma non avevano neppure mai partecipato al corso del Centro territoriale permanente di Portomaggiore che avrebbe rilasciato gli attestati, rivelatisi invece falsi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com