Attualità
20 Novembre 2019
Il sindaco Alan Fabbri: “Faremo di tutto per evitare di perdere l’indotto”

Ottant’anni di relazione tra Ferrara e un’industria moderna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

di Pietro Perelli

“Un momento molto importante, una città nella città, il petrolchimico, che viene in centro, nel cuore di Ferrara”. È con queste parole che il sindaco Alan Fabbri di fronte a una nutrita platea nella quale presenziano anche le autorità civili, religiose e militari, presenta la mostra “Ottanta” che racconta gli ottant’anni di storia, 1939-2019, del petrolchimico.

“È una mostra – dice Paolo Schiavina amministratore delegato IFM – che racconta anche la storia di questa città, che unisce persone e ricerca anche perché è grazie ai nostri ricercatori e a chi ci lavora che, anche se con risultati alterni, il polo continua a essere vivo”. “Senza ricerca – conclude – non ci sarà mai attività”.

“La maggior parte dei ferraresi – continua il sindaco – ha tra i parenti qualcuno che lavora al petrolchimico e noi faremo di tutto per evitare di perdere l’indotto cercando di semplificare la burocrazia per attrarre altre imprese al suo interno”.

La plastic tax proposta in finanziaria dal governo e contestata dal presidente uscente Bonaccini diventa occasione di polemica da parte di da Alan Fabbri, che dice “no a questo scempio che causerebbe problemi alle nostre imprese come ho potuto constatare parlandone anche con alcuni imprenditori”.

La mostra che ha l’intento di raccontare la relazione tra la città e il polo chimico, sarà visitabile agli imbarcaderi 1 e 2 del castello estense dal 20 al 28 novembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.30 mentre il sabato e la domenica la chiusura sarà posticipata alle 20.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com