Copparo
20 Novembre 2019
Nursery green alla Galleria Civica “Alda Costa”, piantumazioni alla scuola primaria Govoni di Tamara e al nido d’infanzia Gramsci

I bambini danno il benvenuto ai nuovi alberi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Copparo. Appuntamento con la Festa degli Alberi giovedì 21 e venerdì 22 novembre. Il programma prevede incontri con le scuole primarie di Copparo per dare il benvenuto ai nuovi alberi e riflettere sulla loro importanza.

A causa delle molteplici conseguenze derivate dal surriscaldamento globale e dai disastri ambientali, ultimo per importanza la grave emergenza in Amazzonia, è fondamentale riflettere sull’importanza degli alberi e agire di conseguenza, partendo dalle scuole.

Il Comune di Copparo aderisce alla Festa degli Alberi perché vuole trasmettere alle scuole e ai cittadini un “messaggio semplice ma di fondamentale importanza sui benefici locali e globali che svolgono gli alberi per la comunità e per l’ambiente”.

Il programma è stato suddiviso in due giornate per poter meglio interagire con gli studenti delle scuole e prevede per giovedì 21 novembre alle 10 presso la Galleria Civica “Alda Costa” di Copparo la nursery degli alberi, incontro con le scuole primarie con letture animate sugli alberi a cura della biblioteca “Anne Frank”.

Saranno cento le piante che il Comune, con l’aiuto dei volontari Auser, piantumerà entro la primavera del 2020 in alcune aree verdi del territorio. Alle bambine e ai bambini delle scuole primarie verranno illustrate le funzioni fondamentali delle piante nell’ambiente e nella vita di tutti noi. Ogni classe adotterà un alberello che verrà poi messo a dimora vicino alla loro scuola.

La festa green prosegue venerdì 22 novembre alle  9 alla scuola primaria G. Govoni di Tamara con la piantumazione di un albero nel parco. Alle 10 al nido d’infanzia “Gramsci” si coinvolgeranno le bambine e i bambini in “Regaliamo un albero nel quartiere dove sorge la nostra scuola”, dove i bimbi delle tre sezioni del nido assisteranno alla piantumazione dell’albero nell’area verde pubblica vicina alla scuola, salutandone la nascita, affiggendo un cartello con il nome scelto e la data di piantumazione e seguendone nel tempo la crescita.

La Festa degli Alberi è nata negli Stati Uniti nel 1872 (Arbor Day), lo stesso anno in cui venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone. Nella prima edizione furono piantati migliaia di alberi in Nebraska e in altri stati americani. Nei decenni successivi la festa si è diffusa in numerosi altri paesi del mondo, in Italia è arrivata alla fine dell’800 e ha assunto la denominazione di Giornata Nazionale degli Alberi celebrata il 21 novembre di ogni anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com