Cento
20 Novembre 2019
L'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli ha aderito al progetto Libriamoci con 3 giorni di lettura in classe a cura di lettori "speciali" e 900 ragazzi coinvolti

Libri, scuola e… fantasia, grazie all’iniziativa “Libriamoci”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Cento. L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” ha aderito anche quest’anno al progetto ministeriale di promozione della lettura “Libriamoci” che ha coinvolto dal 13 al 15 novembre 39 classi e circa 900 ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBact) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dall’attuale dirigente scolastica, la dottoressa Rosaria Calabria. Il progetto ha previsto tre giorni consecutivi di letture animate con il coinvolgimento di lettori esterni volontari individuati dal corpo docente: registi, attori, genitori, ex colleghi, studenti delle scuole superiori del territorio. Il valore di questa straordinaria iniziativa è quello di coinvolgere i bambini e i ragazzi trasmettendo il piacere di ascoltare una voce narrante senza immagini, suoni, stimoli esterni.

Tutto è stato affidato alla sensibilità e alla capacità di entrare in un clima empatico da parte dei lettori. Quest’anno, per celebrare il centenario del popolare scrittore italiano Gianni Rodari, sono stati scelti, tra le varie proposte, diversi suoi testi che comprendevano filastrocche, brevi storie e favole…”lunghe un sorriso”.

Il nostro compito – sottolineano i docenti – è quello di educare alla lettura non come attività funzionale o strumentale ma come esperienza di immaginazione, incontro, fantasia, elementi imprescindibili allo sviluppo del pensiero.

La dirigente e tutti i docenti ringraziano i lettori speciali per aver dedicato ai bambini e ai ragazzi un tempo prezioso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com