Spettacoli
18 Novembre 2019
Il 24 novembre spettacolo al Museo Archeologico con il coro femminile SonArte e il Gruppo Teatro Emozionale

“Sogni d’amore…” contro la violenza sulle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, domenica 24 novembre alle ore 17 verrà presentato lo spettacolo “Sogni d’amore…” nel Salone delle Carte Geografiche del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

Il Coro Femminile SonArte diretto da Sonia Mireya Pico e il Gruppo Teatro Emozionale coordinato da Annalisa Conti si sono incontrati e affiancati sulla base di un’idea condivisa: agire, riflettere, soffrire, pensare, sognare, recitare, cantare, lungo il filo rosso di un tema che tormenta, lacera, graffia i cuori e le coscienze: la violenza sulle donne, il femminicidio.

Un percorso concretizzato nella realizzazione di uno spettacolo dal titolo “Sogni d’amore…”. I puntini stanno a indicare la continuazione di un viaggio d’amore, purtroppo per alcune donne, dolorosamente infranto.

La narrazione sarà raccontata dalle voci di donne, di uomini e anche dall’eco delle voci dei bambini attraverso letture, declamazioni e recitazioni eseguite dalle attrici e dagli attori del Gruppo Teatro Emozionale in collaborazione con alcune coriste SonArte.

La parte musicale sarà eseguita dal Coro Femminile SonArte che presenterà per questa speciale occasione melodie e canzoni di differente provenienza culturale che parlano di amore, di festa, di innamoramento, di perdite e per ultimo di speranza. Una allegra pizzica salentina aprirà lo spettacolo per passare a una canzone sefardita e successivamente a una canzone del Rinascimento Spagnolo che racconterà la perdita di un’amica morta per amore. L’intreccio narrativo e musicale sarà arricchito con l’ascolto di una melodia basata sul racconto di una romantica leggenda amazzonica; un canto macedone dedicato ai ragazzi e alle ragazze; la melodia di origine Rom “Ederlezi”; una intensa e ritmica canzone messicana; una ninna-nanna Sudafricana, “Traumerei” di Robert Schumann e il canto finale di Manos de Mujeres della cantautrice colombiana Marta Gómez.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com