Bondeno
18 Novembre 2019
Domenica 24 novembre sesto appuntamento del ciclo "l'Aquila e il Leone" che ripercorre le storie delle antiche città sulle rive del Po

Stellata e Vignola al tempo dei Contrari

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Bondeno. Gruppo Archeologico di Bondeno, Bondeno e Identità e Associazione Bondeno Cultura organizzano uno degli appuntamenti più attesi con la storia della nostra pianura: “l’Aquila e il Leone”, che ripercorre ormai a cadenza periodica le storie delle antiche città sulle rive del Po, con la collaborazione di studiosi, ricercatori e scrittori. Con particolare attenzione per le vicende che riguardano Ferrara e la Serenissima, tra l’Emilia e il Veneto, a cavallo tra medioevo ed età contemporanea.
In occasione del sesto appuntamento della serie ideata da Daniele Devecchi nel 2017, domenica 24 novembre alle ore 16.30 al museo archeologico “G.Ferraresi” di via Gramsci, l’argomento riguarderà molto da vicino il borgo di Stellata: si parlerà della famiglia dei conti Contrari, antichi feudatari del paese, i quali, grazie al favore degli Estensi, lasciarono la loro impronta, a Ferrara come altrove.
Ospite della giornata sarà la delegazione dell’associazione Vignola e Identità di Vignola (Mo), anch’esso “castello” di antico possesso dei Contrari.
Di seguito il programma:
I Contrari: origini, fasti e decadenza di un grande casato ferrarese,
dott. Michelangelo Caberletti
Vignola, la rocca di Uguccione dei Contrari,
dott. Simone Viani, dott.ssa Fabiana Fraulini
La Natività di Maria, il lungo viaggio della devozione dall’Oriente bizantino a Stellata,
ph.d. Antonella Parmeggiani
Al termine dell’evento, al Bradamante Brew Pub verrà organizzato un aperitivo con il concerto dei Blue Emotion.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com