Cento
16 Novembre 2019
A tutte le classi è stata consegnata una copia della Costituzione e la definizione di ‘bene comune’

Si è insediato il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Aperta dalla note dell’inno d’Italia, giovedì 14 novembre, nella Sala Consiliare di Palazzo del Governatore, si è tenuta la cerimonia d’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

I neoconsiglieri sono stati accolti dell’assessore Matteo Fortini, che ha rimarcato «la partecipazione entusiasta dei ragazzi nell’affrontare elezioni democratiche, presentando proposte e venendo per queste votati, e l’onore di divenire rappresentanti dei loro coetanei e delle loro richieste». «Grazie – ha affermato – per l’impegno di voi ragazzi, della scuola e delle famiglie e per aver intrapreso questo percorso».

L’illustrazione del funzionamento del Consiglio Comunale è stata affidata al presidente Matteo Veronesi che si è complimentato con gli studenti. «La vostra attività – ha evidenziato – dimostra quanto ci teniate alla comunità, mettendovi al suo servizio e facendo parte, in modo attivo, del tessuto del territorio. Sono convinto che sarà un’esperienza importante e spero che in futuro possiate continuare l’impegno nelle istituzioni o nel volontariato».

Gli educatori Giona Tasini e Cecilia Presti di Ferfilò hanno dato conto dell’organizzazione del Ccrr, che da quest’anno vedrà l’introduzione di una novità: ovvero la divisione per commissioni non più tematiche ma identificative degli istituti comprensivi con argomento portante la gestione dei beni comuni, in funzione del percorso partecipativo intrapreso dal Comune ‘Cento Beni Comuni’. «Due sono i concetti che vogliamo segnalarvi oggi – hanno detto – la responsabilità della rappresentanza e il prendersi cura».

A tutte le classi è stata consegnata una copia della Costituzione e la definizione di ‘bene comune’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com