Attualità
16 Novembre 2019
Un'app interattiva per la promozione e comunicazione del patrimonio culturale e museale

Mix, la realtà aumentata ferrarese finalista al Premio nazionale Cambiamenti di Cna

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Tra i 21 finalisti del Premio nazionale Cambiamenti, creato da Cna per valorizzare le startup innovative italiane, quest’anno c’è anche un’impresa ferrarese. Si tratta di Mix (Museum Interaction eXperience), un’applicazione interattiva per la promozione e comunicazione del patrimonio culturale e museale. È stata ideata e progettata a Ferrara, e nasce dall’interazione tra due realtà imprenditoriali affermate: Tryeco 2.0 e Wear.

Mix consente ai curatori museali di creare veri e propri percorsi interattivi facendo uso sia di strumenti tradizionali (testi, immagini, video) sia di strumenti innovativi come la realtà aumentata e la ricostruzione virtuale 3D. I percorsi interattivi potranno poi essere facilmente fruibili dai visitatori dei musei o dei siti artistici e archeologici tramite smartphone o tablet.

Mix – azienda Cna – ha già vinto la recente finale locale del Premio Cambiamenti ed ora è stata scelta, insieme ad altre venti imprese, per la rosa ristretta da cui usciranno i vincitori nazionali. Va sottolineato che al Premio hanno partecipato quest’anno quasi mille startup da tutta Italia.

«Crediamo da sempre – ha sottolineato Matteo Fabbri, Ceo di Mix – nella possibilità di fare impresa impiegando le tecnologie nella valorizzazione dei Beni Culturali. Per questo siamo molto soddisfatti che la nostra associazione abbia riconosciuto, inserendoci nel gruppo dei finalisti di Cambiamenti, la bontà del nostro lavoro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com