Comacchio
15 Novembre 2019
Dichiarato il non doversi procedere nei confronti di un 51enne che venne denunciato nel 2018 dai carabinieri forestali

Bilancione abusivo sul Logonovo, scatta la prescrizione

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

Comacchio. Quanto emerso durante il processo ha fatto scattare la prescrizione sulla vicenda del bilancione abusivo sul Logonovo, che vedeva un 51enne a processo dopo la denuncia fatta scattare nel marzo 2018 dai carabinieri forestali.

L’accusa era quella di aver costruito nel 2017 una piattaforma galleggiante e altre strutture in area demaniale a Lido degli Estensi, nell’argine sinistro del canale Logonovo, il tutto senza alcuna autorizzazione, in un’area protetta, compromettendo la solidità delle sponde.

Durante l’istruttoria, la difesa (avvocato Vittorio Zappaterra), anche tramite fotografie aeree, è riuscita a far emergere che le strutture fossero già presenti quantomeno dal 2014, probabilmente anche da prima. Questo solo fatto ha portato il giudice a dichiarare il non doversi procedere per intervenuta prescrizione, essendo passato il tempo limite per giudicare il relativo reato.

Durante il processo, comunque, sono emersi anche dei seri dubbi sul fatto che fosse l’imputato l’effettivo proprietario nonché committente ed esecutore delle strutture considerate abusive e non invece la cooperativa della quale fa parte e dalla quale ha ottenuto la licenza per la molluschicoltura nell’area in questione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com