Comacchio
13 Novembre 2019
L'iniziativa della Case della Salute di Codigoro e Comacchio, per tutti i partecipanti controllo glicemico alla partenza e all'arrivo

Due Camminate della Salute per la Giornata internazionale del Diabete

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Codigoro, Comacchio. Le Case della Salute di Comacchio e di Codigoro parteciperanno con i propri Gruppi di Cammino alla ‘Giornata Mondiale del Diabete’, rispettivamente nelle giornate di mercoledì 13 novembre a Codigoro (con partenza dalla Casa della Salute di via Cavallotti, alle 16.30) e di giovedì 14 novembre a Comacchio (con partenza dalla Casa della Salute di via Felletti, alle 16.30).

La giornata internazionale del diabete sarà quest’anno dedicata alla famiglia, il primo e più importante educatore per una sana alimentazione e uno stile di vita, da svolgere il più possibile a contatto con la natura mettendo in atto un’attività fisica, anche la più semplice, come il camminare: è infatti dimostrato che l’attività fisica riduce del 30% il rischio di ammalarsi di diabete.

Consapevoli dell’importanza di uno stile di vita attivo, le Case della Salute invitano, quindi, tutti i cittadini di qualsiasi età a partecipare all’iniziativa. In questa occasione, gli infermieri che presidiano i punti informativi effettueranno – prima della partenza della camminata – il controllo glicemico a tutti i partecipanti, con un semplice stick al polpastrello delle dita. La stessa procedura si ripeterà all’arrivo di un percorso di circa 5 Km, per la verifica dei valori glicemici post camminata.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un tesserino personale con i valori delle glicemie registrate prima e dopo la camminata, dimostrando come l’attività fisica aiuta a tenerci lontano da malattie come il diabete.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com