Argenta
2 Novembre 2019
Due bombe della seconda guerra saranno fatte brillare mercoledì 6 novembre in una cava nei pressi di Longastrino

Ancora ordigni bellici nelle campagne attorno a San Nicolò

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Partiti i lavori per il Polo Gestione Rifiuti di Soelia

È partito nei giorni scorsi il cantiere dei lavori di riqualificazione dell’intero Polo Gestione Rifiuti di Soelia. L’intervento comprende opere di rinnovo che interessano la discarica, la stazione ecologica attrezzata e il centro di raccolta; è prevista inoltre la realizzazione del nuovo centro del riuso

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

di Giada Magnani

San Nicolò. Sono stati rinvenuti di recente, in due siti diversi, distanti tra loro: l’uno nelle campagne intorno a San Nicolò, l’altro in un fondo agricolo vicino ad Anita.

Si tratta dell’ennesimo ritrovamento di ordigni bellici, residuati della seconda guerra mondiale, i cui bombardamenti aerei hanno devastato la città e frazioni, che saranno fatti brillare mercoledì prossimo, 6 novembre, alle 10.45, in una cava nei pressi di Longastrino.

Una zona questa individuata dal comune di Argenta e che, di proprietà della cooperativa Agricola braccianti “Giulio Bellini” di Filo, si presta per queste attività: in un anno ad esempio di questo tipo di operazioni se ne son contate almeno cinque. Anche stavolta, per far esplodere granate, proiettili o pezzi da mortaio, sono stati chiamati gli artificieri facenti parte dell’8° Reggimento Guastatori della Folgore di stanza a Verona.

Ma ancor prima quell’appezzamento di terreno, che si trova nelle bonifiche del Mezzano, tra le Vie Argine circondario Pioppa II, Ripalunga e del Mantello, sarà opportunamente messo in sicurezza e transennato per garantire la pubblica incolumità, quindi interdetto al traffico, spopolato e con le abitazioni della zona evacuate. Il tutto sarà presidiato dalle forze di polizia e servizi medico-sanitari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com