Politica
24 Ottobre 2019
Il vicesindaco annuncerà la data della fine dei lavori. All'ordine del giorno anche sicurezza stradale, sfalci del verde e copertura internet

Lodi inaugura da Cocomaro gli incontri nelle frazioni: “Risolto il problema del ponte Bailey”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

Strade insicure, infrastrutture in attesa di interventi, vegetazione fuori controllo, connessioni a internet problematiche o addirittura assenti: sono questi alcuni dei problemi più percepiti nelle frazioni di Ferrara e che il vicesindaco Nicola Lodi spiega di voler affrontare durante il suo ciclo di incontri settimanali ‘Frazioni in Comune’.

Un ‘tour’ che Lodi aveva annunciato in campagna elettorale e che inizierà questo giovedì (24 ottobre) a Cocomaro di Cona, che da quasi due anni soffre il problema della chiusura (e successiva rimozione) del ponte Bailey che la collegava a Cocomaro di Focomorto, che ha spezzato in due la vita economica e sociale delle due frazioni.

A questo proposito ‘Naomo’ annuncia che durante l’incontro rivelerà la data definitiva in cui verrà sostituito e inaugurato il nuovo ponte: “I problemi tecnici sono stati risolti e per ora dico solo che siamo in dirittura d’arrivo. Dopo il nostro insediamento, la prima telefonata istituzionale che ho fatto è stata per occuparmi di questo problema”.

All’incontro sarà presente anche il neo direttore di Ferrara Holding Servizi, Luca Cimarelli, che secondo Lodi potrà dare ai cittadini indicazioni e informazioni di carattere pratico: “Vogliamo che i direttori delle aziende pubbliche dimostrino di essere in grado di metterci la faccia – afferma Lodi -, anche perché durante le nostre visite nelle frazioni si parlerà di questioni come lo sfalcio del verde, l’illuminazione stradale e la sicurezza”.

Riguardo a questi temi, il vicesindaco afferma che “stiamo studiando soluzioni con Hera per potenziare l’illuminazione pubblica”, oltre che contatti con enti come la Provincia o Anas per risolvere le criticità dovute a quelle parti di strada dove ci sono competenze ‘incrociate’ che possono creare rimpalli di responsabilità.

“La maggior parte delle segnalazioni che ci arrivano sono relative alla sicurezza sulle strade – afferma il vicesindaco -. A Monestirolo c’è una piccola via dove passano dagli 80 ai 100 camion al giorno e ci stiamo interfacciando con gli altri enti per trovare soluzioni comuni e potenziare i controlli”.

Un altro problema molto sentito è quello relativo alla copertura della rete: come del resto in buona parte della penisola, anche a Ferrara il ‘digital divide’ tra la città e le frazioni è molto ampio e Lodi afferma che sono in corso trattative con gli operatori telefonici e con la società Open Fiber per potenziare la copertura.

“Ci sono frazioni dalle quali i figli cercano di andare via perché manca la copertura internet – afferma il vicesindaco -. Nei punti dove Open Fiber non investirà stiamo valutando la possibilità di offrire un copertura wireless, in attesa che le aziende decidano di investire. Open Fiber installa la predisposizione alla fibra ottica, ma poi sono i singoli gestori che devono occuparsene e non sempre credono che ne valga la pena. Sappiamo che è un problema molto sentito e credo che in assenza di investimenti interverremo con reti wireless gestite dal Comune”.

I prossimi appuntamenti già fissati nel calendario di Lodi saranno il 14 novembre a San Martino, il 5 dicembre a Torre Fossa e il 19 dicembre a San Bartolomeo. L’incontro a Cocomaro di Cona si terrà invece alle 19 al bar ‘Il Capitano’, che nonostante la scelta di Lodi non centra con Matteo Salvini: il nome del locale è un omaggio a Francesco Totti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com