Attualità
16 Ottobre 2019
Convegno alla Camera di Commercio ed esposizione dei mezzi in piazza Trento e Trieste verso l'"ultimo miglio"

Protezione Civile scende in piazza per la prevenzione dei rischi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un “significativo riconoscimento per il lavoro svolto quotidianamente da tutte le componenti del sistema di Protezione Civile” e una “occasione fondamentale per diffondere tra tutti i cittadini, in particolare attraverso le amministrazioni locali, il valore della prevenzione”.

È in questi termini che il prefetto Michele Campanaro inquadra il convegno “Istituzioni, enti locali e volontariato nella Protezione Civile: rapporti, competenze, attività” che si è tenuto martedì mattina presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara.

Un’iniziativa organizzata proprio dalla prefettura estense per celebrare la Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita con direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019.

Particolarmente qualificato il tavolo dei relatori, costituito da Marco Ghimenti, direttore regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna, Maurizio Mainetti, direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna, Marco Iachetta, vice delegato nazionale alla protezione civile dell’Anci, Roberto Riccelli del Servizio Associato di Protezione Civile del Comune di Ferrara e Daniele Barbieri, presidente del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile. Presenti, inoltre, il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, i sindaci dei 21 Comuni del Ferrarese, i vertici delle forze dell’ordine e militari, dei Vigili del Fuoco e delle componenti del sistema provinciale di Protezione Civile.

L’evento si inquadra nell’ambito delle iniziative di informazione e comunicazione finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della protezione civile e della resilienza, della riduzione dei rischi e della conoscenza delle capacità operative e di intervento delle diverse articolazioni del servizio stesso di Protezione Civile, in particolare di quello provinciale e regionale.

Per il prefetto “è di importanza strategica, in questo contesto, accrescere la cultura della prevenzione, attraverso la massima conoscenza delle pianificazioni locali e l’implementazione dei sistemi di allertamento nel cosiddetto “ultimo miglio”, cioè quello che deve raggiunge singolarmente ciascun componente della società civile”.

Nell’ambito della Settimana Nazionale di Protezione Civile, saranno, inoltre, organizzate diverse iniziative nel capoluogo e in provincia.

A Ferrara, giovedì 17 ottobre, piazza Trento e Trieste ospiterà l’esposizione di mezzi in dotazione alla Protezione Civile del Comune di Ferrara, con la presenza delle associazioni di volontariato di Protezione Civile, che forniranno informazioni sui rischi presenti nel capoluogo e sulle misure di protezione, in caso di emergenza.

Nelle piazze dei Comuni di Lagosanto e Vigarano Mainarda, le iniziative si salderanno con la campagna informativa nazionale “Io non rischio”, sui rischi naturali e antropici, promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, con Anpas – Associazione nazionale delle pubbliche assistenze e Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in accordo con Regione e Comuni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com