Attualità
15 Ottobre 2019
Una delegazione sale dal prefetto: “Ritirare ambasciatore e interrompere la fornitura di armi”

Più di duecento persone contro l’attacco della Turchia al popolo curdo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Più di duecento persone si sono raccolte di fronte alla prefettura per esprimere solidarietà al popolo curdo e portare alcune istanze sul tavolo del governo italiano.

Il sit-in, organizzato dal gruppo Gad e a cui hanno aderito Prc, Usb, Pap, Pci, Pd, il Battito della città, Rete Cambiavento, Collettivo Studentesco OXI, Arcigay, Arcilesbica, PortAmico, Cittadini del Mondo, Emergency, Associazione Nigeriana, Cgil, Cisl, L’Altra Emilia-Romagna, La Sinistra per Ferrara e Sinistra Italiana, è stato accompagnato da letture tratte da racconti di partigiani che hanno combattuto in prima linea assieme ai curdi.

È stata anche letta una lettera delle donne del battaglione Ypg. In mezzo a striscioni di critica feroce contro l’atteggiamento militare di Erdogan, si è fatta strada una delegazione, che ha incontrato il prefetto vicario Pinuccia Niglio.

“Raccogliendo l’appello dei docenti, studenti e personale dell’università del Rojava e di Kobane – hanno detto i rappresentanti dei manifestanti – chiediamo al governo italiano di intervenire affinché gli organismi internazionali, a partire dall’Europa, si adoperino per porre fine all’occupazione armata da parte della Turchia della regione del Rojava. Qualora questo non avvenga, chiediamo che si proceda al ritiro dell’ambasciatore italiano”.

Un’ulteriore richiesta prevede “l’apertura dei corridoi umanitari in soccorso a feriti e profughi e soprattutto l’immediata interruzione della fornitura degli armamenti da parte dell’Italia al governo di Ankara”.

Il vicario del prefetto ha raccolto le motivazioni per portarle in sede di governo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com