Riva del Po
13 Ottobre 2019
Incontri pubblici e visite a domicilio per la consegna dei nuovi contenitori dotati di microchip nei primi giorni della prossima settimana

Berra, tariffa su misura: al via la fase sperimentale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Fiom Cgil Ferrara festeggia il Primo Maggio a Ruina

Anche quest’anno la Fiom Cgil Ferrara festeggerà il Primo Maggio con tutta la cittadinanza e con tutte le lavoratrici e i lavoratori che vorranno intervenire alla giornata organizzata presso il campo sportivo di Ruina

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Berra. Sono in programma nei primi giorni della settimana entrante gli incontri pubblici organizzati da Clara e Comune di Riva del Po per informare i cittadini e le aziende di Berra, Serravalle e Cologna sulle novità che dal 2020 riguarderanno la Tariffa Rifiuti e i servizi di raccolta. In particolare, lunedì 14 ottobre l’appuntamento è alla Sala Civica di Berra, in via Piave; martedì 15 alla Sala Civica di Cologna, via XXV aprile; mercoledì 16 alla Sala Civica di Serravalle, in piazza Mazzini. Tutti gli incontri inizieranno alle 21.

Nei prossimi giorni partiranno inoltre le visite a domicilio da parte dei tutor Clara, per la consegna dei nuovi contenitori rigidi dotati di microchip per l’indifferenziato (e su richiesta, per il verde) e l’applicazione del microchip ai contenitori già in possesso degli utenti (generalmente quelli per l’umido, eventualmente quelli per pannolini e pannoloni). In questo modo ogni bidone per l’indifferenziato, per l’umido e per il verde sarà associato ai rispettivi utenti. Gli utenti che non saranno trovati a casa durante il giro di visite a domicilio riceveranno comunque un avviso con l’indicazione dei punti a cui rivolgersi per il ritiro dei nuovi contenitori e l’adeguamento di quelli in loro possesso.

Nelle settimane successive gli operatori della raccolta inizieranno a tracciare gli svuotamenti, tramite appositi lettori: i dati raccolti fino a fine anno saranno utilizzati solo a fini statistici, e non determineranno modifiche sulle tariffe 2019.

Conclusa la prima fase del progetto, da gennaio 2020 si passerà all’applicazione della vera e propria tariffa su misura, già in vigore dal 2017 nella restante parte del territorio comunale (ovvero nell’ex Comune di Ro): un sistema decisamente più equo, che tiene conto dei servizi effettivamente utilizzati da ogni utente, in coerenza con il principio “chi più rifiuti produce, più paga”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com