Eventi e cultura
10 Ottobre 2019
Comprende un cospicuo nucleo di documenti anche professionali di Giovanni Ravalli (1782-1856), ingegnere capo della Provincia di Ferrara e responsabile del “Riparto II” dell’arginatura destra del Po

All’Archivio di Stato presentazione del fondo della famiglia Ravalli Modoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

Sulla linea inaugurata nella Domenica di Carta 2018 con la presentazione del fondo della famiglia Frizzi, l’Archivio di Stato (corso Giovecca 146) domenica 13 ottobre dalle 16 alle 19 presenta il neo acquisito fondo della famiglia Ravalli Modoni, che comprende un cospicuo nucleo di documenti anche professionali di Giovanni Ravalli (1782-1856), ingegnere capo della Provincia di Ferrara e responsabile del “Riparto II” dell’arginatura destra del Po.

Dono di Gian Albino Ravalli Modoni, già direttore della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia dal 1976 al 1989, il fondo è stato riordinato e inventariato dall’archivista Angela Ghinato, che per l’occasione presenterà l’archivio e il proprio lavoro: un’operazione certosina di schedatura analitica di più di 150 pezzi tra faldoni di documenti, scatole, rotoli in grado di restituire una panoramica della Ferrara ottocentesca e del suo territorio, comprendente all’epoca anche la Transpadana, in cui si intrecciano vicende di nobili famiglie ferraresi e le vicende di una città in mutamento – rappresentate anche dalle carte professionali di Giovanni Ravalli sia in qualità di ingegnere nella sfera pubblica, sia nell’esercizio dell’attività privata.

Proprio per testimoniare attraverso pochi esempi la ricchezza e la varietà del fondo, sarà inoltre allestita, a cura della stessa Ghinato, con la collaborazione dell’Archivio di Stato, una piccola esposizione documentaria, che rimarrà visitabile fino al 30 ottobre, durante i normali orari di apertura dell’Archivio di Stato (lunedì, giovedì, venerdì ore 8-14; martedì, mercoledì 8-17.30).

L’Istituto prolungherà fino allo stesso 30 ottobre l’esposizione di alcuni pannelli della mostra fotografica Foto Poesia di Vittorio Ardizzoni e Michela Bedini, allestita in occasione della passata Giornata Europea del Patrimonio, 22 settembre , Ospedale psichiatrico e oltre: vita, storie, testimonianze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com