Politica
8 Ottobre 2019
La Giunta ha approvato la delibera che sostiene le famiglie ferraresi con Isee superiore ai 26.000 euro nella fruizione dei servizi educativi

Asili Nido: rette più basse per tutti con il bonus del Comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli studenti dell’Einaudi e del Vergani diventano carabinieri per un giorno

Per gli studenti di quattro classi quinte degli Istituti Superiori "Einaudi" e "Vergani", venerdì 3 e martedì 7 maggio, le lezioni si sono svolte in un contesto davvero speciale. Grazie alla collaborazione tra l’Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna e il comando provinciale dei carabinieri di Ferrara, per i giovani studenti si sono aperte le porte della caserma "Carmine Della Sala".

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

“Grazie al Comune rette più basse per tutte le famiglie ferraresi che iscrivono il bimbo ai nidi comunali. Oggi finalmente è stata approvata in Giunta la delibera che ci permette di sostenere più ferraresi nell’accesso ai servizi educativi. E’ il primo passo di un percorso che durerà cinque anni, e che con formule diverse punta a sostenere in modo concreto le coppie con bimbi che devono essere agevolate nella genitorialità e nel lavoro”. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri annuncia il bonus aggiuntivo deliberato dalla Giunta per sostenere le famiglie ferraresi con Isee superiore ai 26.000 euro nella fruizione dei servizi educativi.

Oltre alle riduzioni consentite dallo stanziamento regionale da 541.677,23 euro che consente la riduzione delle rete per le famiglie appartenenti a fasce di reddito non superiori ai 26mila euro, ossia appartenenti alle fasce dalla 2 alla 13 per i nidi dell’infanzia e alle fasce 2 e 3 per gli spazi bambini, la Giunta ha infatti approvato, come preannunciato nei giorni scorsi, l’assegnazione di risorse comunali per aumentare il numero di famiglie beneficiarie dei tagli delle rette.

Grazie al bonus aggiuntivo la riduzione del 60% sarà prevista anche per le famiglie residenti nel territorio del Comune di Ferrara appartenenti alle fasce dalla 13 alla 16 (ossia fino a 45mila euro di reddito) dei nidi comunali e per la fascia 4 (sempre fino a 45mila euro) degli spazi bambini.

“Per l’anno in corso l’investimento del Comune sarà di circa 60mila euro e verrà tratto dal Fondo di Riserva 2019 della Istituzione scolastica – spiega il sindaco Fabbri – e in sede di redazione del Bilancio di Previsione 2020-2022 verrà previsto il riassorbimento delle minori entrate al fine di garantire l’equilibrio complessivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com