Argenta
8 Ottobre 2019
L’appuntamento è fissato per il prossimo 24 novembre, dalle 8 alle 13, in 14 seggi allestiti sull’intero territorio comunale.

Ad Argenta si torna al voto… per i ‘Consigli di rappresentanza cittadina’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

L’assessore al decentramento Sauro Borea

di Giada Magnani

Ad Argenta si torna al voto. Niente a che vedere comunque col riconteggio delle schede (chiesto ed ottenuto dalle forze politiche di opposizione) che alle ultime elezioni amministrative hanno assegnato, per sole 35 preferenze in più, la poltrona di sindaco ad Andrea Baldini sostenuto dal centro sinistra e da 5 liste civiche. Ma si torna al voto per il rinnovo dei consigli di “Rappresentanza cittadina” ovvero le ex “consulte di frazione”, poi conosciute anche come “consigli di partecipazione”.

L’appuntamento è fissato per il prossimo 24 novembre, dalle 8 alle 13, in 14 seggi allestiti sull’intero territorio comunale.

Ecco dove ed il numero dei componenti di ogni singolo Rpc: Argenta città (in municipio, 7 membri) Anita (Centro civico, 5) Bando (ex scuole, 5) Benvignante (Delizia Estense, 3) Boccaleone (ex scuole,5) Campotto (saletta civica, 5) Consandolo (saletta civica, 7) Filo (saletta civica, 7) Longastrino (saletta civica, 7) O. Monacale (presidio della polizia municipale) San Biagio (saletta civica, 7) San Nicolò (saletta civica, 7) S.M. Codifiume (saletta civica, 7) Traghetto (saletta civica, 3).

“Si tratta di organismi che hanno una importante valenza propositiva e di coinvolgimento della popolazione nelle scelte del governo locale – spiega l’assessore al decentramento Sauro Borea – interpreti e promotori delle istanze dei residenti, cui non vogliamo rinunciare, e che ci legano ancor più ai cittadini, alle frazioni, attraverso l’impegno volontario e gratuito di persone che si mettono a disposizione delle loro comunità”.

Uno strumento intermediario in sostanza ma che per Gabriella Azzalli di “Rinnovamento” sarebbe un “meccanismo anacronistico visto le possibilità tecnologiche di oggigiorno, in grado di rendere più agevole il rapporto e la comunicazione con la gente”. Gli fa eco Ottavio Curtarello della “Lega” che pur ritenendoli un importante mezzo di confronto coi cittadini, punta l’indice “su di un loro non sempre puntuale funzionamento”. A tal proposito vengono tirati in ballo la quantità dei verbali redatti nelle riunioni, l’informazione e la pubblicazione degli ordini del giorno e dei loro esiti. Al di là infatti di alcune realtà (San Nicolò su tutte dove come da regolamento i Rpc si riuniscono una volta al mese) in altre località invece non c’è questa cadenza. Anzi: in taluni casi, come si evince dal sito del comune dedicato alla partecipazione, non risulta pubblicato alcun verbale addirittura sin dal 2015 in poi. In questo contesto Luca Bertaccini del “Movimento 5 Stelle”, ripropone la sua idea: “Niente più elezioni che portano ai seggi solo l’un per cento degli aventi diritto – spiega in sostanza – sarebbe meglio compilare una lista di volontari che a rotazione svolgano questo servizio”.

Opinioni e punti di vista diversi insomma. Di certo c’è già da lunedì 7 ottobre e sino alle ore 12 del 6 novembre, è stata avviata la presentazione delle manifestazioni di interesse, aperte a tutti i cittadini, da 16 anni in su, che godono di diritti civili e politici. Possono candidarsi i residenti della frazione di riferimento; ma anche coloro che, in quella stessa frazione siano titolare di un’impresa, negozi, attività commerciale, artigianale, agricola o professionale. Poi, in base alle ultime modifiche al regolamento, approvate dal consiglio comunale, anche coloro che dimostrino la loro affiliazione ad associazione insediata nella frazione in cui si volesse votare; quindi anche chi vi abbia abitato in precedenza, e per almeno 10 consecutivi, ma che alla data delle consultazioni risieda in altro comune.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com