Spettacoli
8 Ottobre 2019
Prima nazionale all'Apollo per la pellicola girata interamente nel territorio ferrarese e interpretata da Stefano Muroni

“Oltre la Bufera”, un film su Don Minzoni per la memoria delle giovani generazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

di Matteo Malacarne

E’ stato presentato ufficialmente il film sulla vita di Don Giovanni Minzoni, parroco che ha segnato una pagina di storia importante per il territorio ferrarese, in particolare nella cittadina di Argenta. Il film è scritto e diretto da Marco Cassini, interpretato dal ferrarese Stefano Muroni e prodotto dalla giovanissima “Controluce Produzione”.

All’incontro con la stampa presenti l’assessore alla Cultura del comune di Ferrara Marco Gulinelli, Simona Salustro proprietaria del cinema Apollo e Stefano Muroni, attore protagonista del film.

Il primo a intervenire è l’assessore Marco Gulinelli che ringrazia gli attori coinvolti nella creazione di questo importante film: “Il valore del film è decisamente elevato e un suo punto di forza è sicuramente il fatto che sono presenti elementi distintivi di Ferrara e del suo territorio. Siamo orgogliosi della collaborazione con il cinepark Apollo che è sempre disponibile a sostenere le iniziative dell’Amministrazione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Simona Salustro, in rappresentanza del cinema Apollo: “Per noi questo film rappresenta una grande occasione essendo un’anteprima mondiale. La nostra struttura è a disposizione della città e dell’Amministrazione, per i giovani e per tutti coloro che hanno intenzione di avvicinarsi al mondo del cinema”.

Infine, il grande protagonista del film e volto di Don Minzoni, Stefano Muroni: “Dopo il film sul terremoto, volevo raccontare una memoria del passato che comunque ha effetti anche sul presente del nostro territorio. Il no di Don Minzoni è stato forse il primo del ‘900 ed è stato detto con la consapevolezza di un uomo che stava andando verso la morte. Il film è stato girato interamente nel territorio ferrarese e può essere considerato il film del territorio in quanto è stato finanziato da enti, aziende e organizzazioni ferraresi. Il film sarà a Casablanca, a Berlino e in Messico in vari festival del cinema ma per me era fondamentale farlo debuttare in anteprima nazionale a Ferrara”.

Il film sarà proiettato per la prima volta al cinema Apollo giovedì 10 ottobre alle ore 21:30 e rimarrà in sala anche lunedì alle ore 19:30, martedì alle ore 21:30 e mercoledì alle ore 19:30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com