Attualità
6 Ottobre 2019
Love Giver e Cidas a confronto sulla figura dell’assistente sessuale per le persone disabili

“L’ultimo tabù” tra sessualità e disabilità a Internazionale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

“L’ultimo tabù” da sfatare al festival di Internazionale riguarda l’affettività e la sessualità nel mondo della disabilità, temi approfonditi domenica mattina al Ridotto del teatro Comunale con il supporto e la partecipazione della cooperativa Cidas.

All’incontro, moderato da Nadia Ferrigo de La Stampa, sono intervenuti Maximiliano Ulivieri, presidente del comitato Love Giver per la promozione in Italia della figura dell’assistente sessuale per le persone disabili, Fabrizio Giorgeschi, psicologo, e Aurelio Zenzaro, educatore per la disabilità di Cidas.

Come emerso dall’incontro, al centro del lavoro di Cidas ci sono sempre i diritti di cura e i bisogni degli ospiti e delle loro famiglie, per questo è importante affrontare anche tematiche considerate tabù, ma dalle quali non si può prescindere se si ha l’obiettivo del benessere psicofisico delle persone di cui ci si prende cura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com