Eventi e cultura
20 Settembre 2019
Il noto violinista ospite del Salone del Restauro è stato in concerto accompagnato dal pianoforte del Maestro Alessandro Specchi

Da Vitali a Beethoven, Uto Ughi delizia la Sala Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

(foto di Alessandro Castaldi)

di Clelia Antolini

Un regalo più che gradito, quello che il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali ha fatto alla città di Ferrara, in collaborazione con il dipartimento di Architettura dell’Università cittadina: una Sala Estensa ricolma per ammirare il noto violinista Uto Ughi, accompagnato dal pianoforte del Maestro Alessandro Specchi.

Il concerto rientra nel progetto Teatr’In Musica, ideato e curato da Letizia Caselli, volto all’analisi e alla sensibilizzazione nei confronti della complessa situazione di stallo che caratterizza tanti teatri nazionali, chiusi per inutilizzo o per mancata manutenzione.

“Sembra incredibile che i celebri Teatri all’Italiana, già noti dal ‘600, che hanno costituito un modello architettonico internazionale, siano malati. Molti, troppi”, recita l’introduzione della Caselli. Il grande violinista non è rimasto indifferente davanti alle difficoltà del nostro patrimonio culturale e ha scelto di sposare la causa del progetto in prima persona, con il desiderio di innescare una reazione a catena che porti tanti altri artisti ad esporsi nella medesima direzione.

Con il suo Stradivari del 1701, denominato Kreutzer, Uto Ughi ha deliziato il pubblico con la Ciaccona di Tommaso Vitali, a differenza di quella in re minore per violino solo di Bach, prevista dal programma di sala. “La Ciaccona è una composizione a forma di danza – racconta Ughi -, una danza lenta, con un tema susseguito da diverse variazioni”. Da Vitali a Ludwig Van Beethoven con una sonata per violino e pianoforte, per poi chiudere con un Rondo capriccioso di Camille Saint-Saens e una fantasia sul tema della Carmen di Pablo de Sarasate.

Il progetto Teatr’In Musica ha promosso anche un’importante conferenza presso la fiera, grandi e “piccoli” teatri: teatri chiusi, feriti, risorti, complessi, nell’ambito del Salone, ed il recital Una voce per i teatri, presentato dal principe Giovanni Alliata di Montereale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com