Politica
20 Settembre 2019
Interrogazione del consigliere regionale del M5S dopo i disservizi vissuti anche a Ferrara

Studenti lasciati a piedi dai bus. Bertani: “Assurdo, Regione deve vigilare”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

Mobilità ciclistica. Incontro a Grisù con i candidati sindaci

Martedì 7 maggio alle ore 17.30 al Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli, Fiab Ferrara aps incontra i candidati alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Ferrara, il tema in discussione è la mobilità attiva e sostenibile a Ferrara

Andrea Bertani, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione in merito ai disservizi che da Ferrara a Ravenna, passando per Modena e Reggio Emilia, si sono verificati alla riapertura dell’anno scolastico.

“I servizi di trasporto pubblico locale in funzione della frequenza scolastica sono, senza dubbio, fra quelli più facilmente programmabili da parte delle aziende di trasporto. Ecco perché non ci capisce perché alla ripresa della scuola i casi di studenti lasciati a piedi perché non sono riusciti a trovare un posto in autobus stracolmi si siano verificati dappertutto”, sostiene Bertani secondo cui, “la giustificazione che molte aziende di trasporto hanno avanzato per rispondere alle critiche degli utenti, ovvero che la responsabilità dei disservizi ricada nella mancata comunicazione degli orari provvisori dei primissimi giorni di scuola, non è accettabile”.

s“Anche perché, come molte aziende di trasporto hanno ammesso, le scene di studenti lasciati a piedi perché ci sono bus troppo pieni si ripetono ormai ogni anno”, evidenzia il consigliere regionale che nella sua interrogazione ricorda come questo tipo di servizi spesso sono svolti o da società private, scelte a seguito di procedura selettiva pubblica sul cui operato gli Enti Locali e le Agenzie locali per la mobilità esercitano anche importanti funzioni di monitoraggio e controllo, o da società pubbliche o a prevalente capitale pubblico, finanziate anche dalla Regione, la quale ne è indirettamente compartecipe attraverso la propria rilevantissima partecipazione a Tper. “Ecco perché crediamo che la Regione debba sollecitare le aziende di trasporto pubblico ad evitare che episodi come quelli registrati a Ferrara, Ravenna e Modena si ripetano. Serve un monitoraggio più preciso e puntuale” conclude Bertani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com