Copparo
17 Settembre 2019
Lavorava per essere indipendente, aveva un profilo Instagram. Ma per il marito doveva stare in casa, essere una madre e obbedire ai suoi ordini: la prigione in cui era costretta a vivere la 25enne che sabato ha chiamato i carabinieri dopo l'ennesima violenza

Un incubo durato due anni. “Ti uccido se non fai quello voglio io”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Riqualificazione della Galleria Alda Costa

Per il prossimo mese di maggio la Galleria Civica Alda Costa rimarrà chiusa al pubblico per consentire l’esecuzione dei programmati lavori di riqualificazione

Primo Maggio alla Tratta

Copparo celebra la Festa dei lavoratori con un pomeriggio di musica da vivere tutti insieme all’aperto

Anche a Copparo arriva VivaVittoria

Copparo. Anche a Copparo arriva VivaVittoria, il progetto che, nato a Brescia nel 2015, ha raggiunto già diversi mesi fa la provincia di Ferrara, dove troverà la sua conclusione il 23 e 24 novembre 2024, presso il Castello Estense.  Il Coordinamento donne della...

(archivio)

Copparo. Una donna non può guidare l’auto. Una donna non può lavorare ed essere autonoma. Una donna non può avere un profilo Instagram. Deve stare in casa, fare la madre, obbedire al marito. “Ti uccido se non fai quello che voglio io”, si sarebbe sentita dire in un’occasione.

Era da due anni prigioniera di questi pensieri, di questa cultura e, soprattutto, della violenza con la quale suo marito pretendeva di imporli la ragazza di 25 anni che sabato scorso, dopo essere stata malmenata per l’ennesima volta, ha trovato il coraggio e la forza di chiamare i carabinieri e porre fine, si spera, all’incubo.

È questo quello che emerge a carico di A.E., 31enne, arrestato per maltrattamenti in famiglia e lesioni, aggravate dal fatto che ad assistere a tutto ciò c’era la figlia di appena 4 anni, chiusa in bagno con la madre al momento dell’arrivo dei militari.

A lei che si integrava, che si ‘occidentalizzava’ – entrambi sono albanesi di religione musulmana – che lavorava per poter essere indipendente, nonostante lui non volesse, che aveva aperto un profilo Instagram come tantissime sue coetanee in tutto il mondo, che voleva semplicemente essere libera come tutte le donne libere, lui rispondeva con la violenza, con l’imposizione: in un’occasione l’avrebbe picchiata – ha raccontato la vittima ai carabinieri – perché non gli aveva portato da bere. Ma era un controllo totale quello che il 31enne avrebbe preteso di esercitare, al punto che le avrebbe impedito di vedere i propri familiari e persino di parlare con loro.

La considerava una sua proprietà, ora dovrà rispondere di tutto. Martedì, all’Arginone, si terrà l’udienza di convalida dell’arresto. Il pm Ciro Alberto Savino chiederà per lui (difeso d’ufficio dall’avvocato Nicola Marani) la conferma della custodia in carcere.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com