Attualità
14 Settembre 2019
Dal 1 ottobre anche per accedere agli sportelli veloci sarà necessario l’appuntamento. Rimane invariato il sistema di consulenza

Inps contro le code, al via le prenotazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

di Lucia Bianchini

Niente più lunghe code nella sala d’aspetto di Inps: da martedì 1 ottobre si potrà accedere agli sportelli della sede di viale Cavour 164 solamente su prenotazione.

Grazie al nuovo servizio si dovrà prendere il ticket prima, telefonando, tramite sito internet o app, in modo da doversi presentare solo con un ridotto anticipo per ricevere la consulenza richiesta, evitando così le lunghe ore di attesa, come ha spiegato Massimo Formichella, direttore di Inps Ferrara: “Vogliamo abbandonare l’idea della fila: nella nostra sede sono moltissimi gli abbandoni, chi arriva, prende il ticket, poi scoraggiato dalla lunga attesa se ne va”.

Prenotare è semplice: si può chiamare il contact center al numero 803 164 da rete fissa, oppure 06 164164 da cellulare, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Si possono altrimenti usare canali web: il sito www.inps.it, accedendo con il proprio pin alla sezione ‘sportelli di sede’ o con l’applicazione Inps mobile, utilizzabile con o senza pin.

Per fornire un servizio più mirato, l’utenza è invitata a segnalare al momento della prenotazione ciò di cui ha bisogno, compilando l’apposito spazio.

“Si potranno prenotare fino a tre sportelli nello stesso giorno, e si accetteranno prenotazioni fino a 7 giorni prima della data. Se si decide di non presentarsi si dovrà però cancellare la prenotazione, in caso contrario il sistema impedirà di prendere un nuovo appuntamento – ha spiegato Antonietta Iavarone, responsabile della comunicazione di Inps -. Questo per quanto riguarda gli sportelli ‘veloci’, rimane invariato il sistema di consulenza, che si svolge nel pomeriggio su appuntamento. Nella prima fase sarà disponibile uno sportello ad hoc per permettere a chi non è a conoscenza di dover prenotare, di conoscere la procedura e prendere un appuntamento”.

Il sistema, già a regime per molte altre città italiane, è stato ampiamente pubblicizzato da Inps, in particolare con alcuni video realizzati dalla sede di Bologna, disponibili sul sito di Inps e sul canale youtube, in uno dei quali è un simpatico ‘umarell’ al cantiere a spiegare all’ignaro giovane l’utilizzo dell’app.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com