Cento
10 Settembre 2019
Labianco: "Si va va sempre più verso la creazione di una sicurezza integrata e una sempre più maggiore qualificazione"

Protocollo d’intesa contro maltrattamento e uccisione di animali e violenza interpersonale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Serena Vezzani

Cento. È stato sottoscritto, presso la Galleria d’arte moderna di Cento, il protocollo d’intesa tra Comune di Cento, Polizia Locale e associazione di promozione sociale Link-Italia in tema di maltrattamento e uccisione di animali, violenza interpersonale e ogni altra condotta deviante, antisociale e criminale.

Il protocollo d’intesa si lega a “Domina”,  progetto approvato e sostenuto economicamente dalla Regione Emilia-Romagna nel 2018 e promosso dalla Polizia Locale di Cento, che pone al suo centro la tematica della violenza focalizzata verso la trilogia di soggetti, donne, minori e animali: e grazie all’associazione Link-Italia, prenderà finalmente il “decollo”, con incontri formativi non solo per la Polizia locale ma anche per altri settori comunali, per altre forze dell’ordine e associazioni che si occupano del tema trasversalmente. Il primo appuntamento sarà già venerdì 13 alle 20.30 in sala Zarri, con un incontro pubblico su cui “si porrà l’accento anche sull’importanza del controllo di vicinato come strumento di prevenzione e segnalazione” spiega il comandante di Polizia Fabrizio Balderi.

Prima di Domina, spiegano Massimo Perrone e Michela Bosi, referenti del progetto della Polizia locale, “si lavorava per compartimenti stagni, senza connettere casi di violenze gli uni agli altri. Da qualche anno la Polizia è sensibile alla violenza sugli animali, e si è attivata, grazie a segnalazioni e accertamenti, su una media di 60 casi all’anno, che hanno portato almeno a una quindicina di sequestri penali, per abbandono o mal custodia”.

L’associazione Link-Italia nasce nel 2006, ponendosi come punto di riferimento il modello già adottato negli altri Paesi, tra cui gli Usa, di programmi “che promuovano un coinvolgimento intersettoriale” spiega la presidente Francesca Sorcinelli, “individuando nella violenza sugli animali, minori e di genere specifici indicatori di pericolosità sociale e devianza, ma soprattutto connettendo i diversi comportamenti tra loro”.

Ad oggi, il lavoro di Link-Italia ha ricevuto un riconoscimento non solo a livello europeo ma anche a livello internazionale, “diventando un faro per i modelli di attività sempre più innovativa e capillare che proponiamo”.

L’attenzione della Polizia, commenta l’assessore alla sicurezza Labianco, va così sempre più verso la creazione di “una sicurezza integrata e una sempre più maggiore qualificazione, tutta a vantaggio della percezione di sicurezza del cittadino”. Con il protocollo, “si apporta un valore inestimabile, l’esperienza, che inserito in una rete permetterà ulteriore specializzazione per gli operatori del settore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com