Economia e Lavoro
5 Settembre 2019
Riuscitissima tredicesima edizione dell'evento targato Cna. Il presidente regionale Costantini: "Non date per scontata la vostra città"

Il glamour sfila in città con ‘La Moda in Castello’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

(foto di Alessandro Castaldi)

di Cecilia Gallotta

Torna a sfilare la ‘Moda In Castello’, che per il tredicesimo anno porta a Ferrara un pizzico di glamour, classe ed eleganza trasformando la facciata sud del castello estense in una passerella a cielo aperto. Sempre vincente l’organizzazione di Cna, che con la direzione artistica di Made Eventi e il patrocinio del Comune ha saputo anche quest’anno dare degna voce a dodici aziende del territorio “e al loro lavoro” ricorda il presidente provinciale Davide Bellotti, che definisce il loro risultato “il nostro orgoglio”.

Fil rouge dell’edizione 2019 è il legame fra Ferrara e la musica, che ha reso l’evento ancora più coinvolgente sulle note di Gioacchino Rossini, Andrea Bocelli e Giuseppe Verdi: “si racconta avesse avuto una figlia a Ferrara – racconta l’attore tresigallese Stefano Muroni – abbandonata perché avuta prima del matrimonio, e reincontrata dopo vent’anni in occasione di un evento all’Hotel Europa”.

Ma un riconoscimento particolare va a Daniele Barioni, il tenore copparese classe 1930 definito persino da Pavarotti “l’unico uomo che coi suoi acuti ha fatto tremare il Metropolitan di New York”, premiato sul palcoscenico da quella che lo stesso Barioni ringrazia e considera “la mia gente”: un pubblico – da tutto esaurito – che “mi fa sembrare di essere all’arena di Verona”.

Ad aprire le danze, nel senso letterale e metaforico del termine, il bravissimo gruppo di ballerine dell’Asd Ginnastica Estense Putinati, prima di lasciare spazio sulla passerella ai sogni di molte spettatrici, di fronte agli abiti da sposa de L’Atelier Il Sogno, che hanno lasciato incantato più di uno sguardo.

Si torna alla quotidianità casual-chic con Maison Blanche, “status simbol del lido” per quanto riguarda l’outfit signora, e Pelledoca, che ha saputo combinare tutte le età per tutti i gusti. Stile ‘Captivity’ per l’omonimo brand, che lascia spazio a un pizzico di aggressività trandy, non facendo mancare all’appello qualche borchia e intramontabili capi di pelle.

Nero e oro sono le nuance di Mia Lab di Carolina Nigro, che porta in passerella creazioni originali almeno quanto gli accessori di Alba Art, che sono valsi una sfilata a parte. Sempre di accessori si parla con Pastore Gioielli, e con l’azienda ferrarese EstensiOn, che ha fatto faville con le borsette ‘da bicicletta’, marchio inconfondibile della città estense, e con quelle più tradizionali di Zanforlini.

Spazio al Wellness Time con l’omonima azienda, l’unica ad offrire un servizio di tipo estetico che esuli dall’abbigliamento. Prossime assunzioni in vista, poi, per Rondina Store, come assicura il titolare nel video trailer di presentazione, prima di far sfilare “il proprio cavallo di battaglia”, con la collezione di Carla Ferroni.

Non può mancare la lingerie a chiudere la sfilata, con le proposte leggermente piccanti ma mai fuori tono di Confezioni Rita.

Un evento che ha saputo coniugare sapientemente il fascino della moda al valore della produzione territoriale, per il quale il presidente regionale Dario Costantini invita i ferraresi a “non dare per scontata la vostra città – afferma – di cui, ogni volta che torniamo, ci innamoriamo di nuovo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com