Cronaca
3 Settembre 2019
Oltre 100 agenti della Polizia Locale per i controlli serali e antiabusivismo. Multato un esercente e sventato un furto di bici

Buskers, tre Daspo urbani per commercio abusivo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un'incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Come ogni anno è stato massimo l’impegno della Polizia Locale affinché il Ferrara Buskers Festival si svolgesse in modo sereno e sicuro. Durante l’ultima settimana di agosto, 14 ufficiali hanno coordinato l’attività di 71 agenti per il controllo serale dell’area della manifestazione, insieme ad altri 42 agenti per i servizi pomeridiani e serali antiabusivismo. Quest’ultimo contingente ha consentito di accertare una serie di violazioni alla vigente normativa nazionale e locale in materia di commercio su area pubblica.

In totale sono state accertate tre violazioni per commercio abusivo in forma itinerante, svolto su area pubblica da parte di cittadini stranieri, comunque in regola con i documenti di soggiorno. La merce, costituita da giocattoli e altra oggettistica luminosa, è stata posta sotto sequestro e i trasgressori sono stati sanzionati per un totale di oltre 15mila euro.

Inoltre, violando il regolamento di Polizia Urbana, agli stessi soggetti è stato applicato l’ordine di allontanamento (il cosiddetto “daspo urbano”) in un caso applicato nuovamente per inottemperanza al primo ordine. Salgono così a 11 i daspo applicati nel 2019 dalla Polizia Locale e inviati alla locale Questura.

Durante la manifestazione altri tre venditori abusivi, accortisi della presenza degli agenti, si sono dati alla fuga, abbandonando la merce in vendita, che è stata successivamente recuperata e posta sotto sequestro ai fini della confisca.

Sul fronte degli esercizi commerciali è stata elevata invece una sola sanzione per violazione della vendita per asporto di due bottiglie di birra in vetro, grazie all’efficace campagna informativa rivolta agli esercizi commerciali e di somministrazione del centro cittadino, riguardante le ordinanze comunali, condotta prima della manifestazione.

Nella notte di sabato una pattuglia, vedendo armeggiare in modo sospetto un uomo vicino a una rastrelliera in pieno centro, ha sventato un tentativo di furto di una bicicletta; questi tuttavia vedendosi sorpreso, ha abbandonato la bici ed è fuggito in mezzo alla calca del pubblico.

“Desidero esprimere soddisfazione – ha affermato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Nicola Lodi – per l’ottimo lavoro svolto dagli agenti di Polizia Locale, in queste giornate delicate che hanno visto la presenza nella nostra città di concittadini e turisti da tante parti d’Italia e dall’estero. Anche a nome dell’Amministrazione che rappresento sono vicino a tutti coloro che si sono prodigati con impegno e professionalità affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi, vigilando sulla sicurezza di artisti, organizzatori e spettatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com