Attualità
29 Agosto 2019
Il mercatino lungo Largo Castello ospita le originali creazioni di 25 aziende

La creatività degli artigiani-artisti in mostra al Buskers Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Allerta meteo, forti temporali in arrivo nel Ferrarese

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Nell’atmosfera unica e inconfondibile del Buskers Festival non manca, come ogni anno, l’esposizione dell’artigianato artistico organizzata dalla Cna di Ferrara. L’esposizione ospita quest’anno venticinque aziende di Ferrara e del Nord e Centro Italia ed è collocata lungo Largo Castello, sullo sfondo del monumento simbolo della città.

Gli artigiani partecipanti, in occasione del Buskers Festival, hanno dato libero sfogo alla propria creatività, e così ferraresi e turisti possono trovare davvero di tutto: cappelli fatti a mano di rara eleganza, gioielli di ogni foggia, creazioni in legno da appendere al muro o usare come soprammobili, lampade che sembrano fiori dai petali quasi impalpabili, composizioni di piante grasse, perfino bolle di sapone.

E l’interesse del pubblico non manca: anche i musicisti, nei momenti di pausa, ne approfittano per curiosare tra i banchi.

Tra un allestimento l’altro si intrecciano le storie degli imprenditori presenti, per i quali la scelta dell’artigianato è stata anche una scelta di vita. Lo è stata, ad esempio, per il ferrarese Mattia Menegatti, presente con le proprie creazioni “Altrosguardo”: “Fino a qualche anno fa – spiega – lavoravo nella formazione professionale. Lavoro interessante, ma non mi soddisfaceva completamente. Così cominciai a valorizzare il mio hobby: fabbricare creazioni di artigianato usando il legno. Ho frequentato un corso di liuteria , poi mi sono reso conto che il mio hobby poteva diventare il mio lavoro. E ho cominciato”.

Da Firenze arriva invece Letizia Berti, che si firma GleamLety e produce gioielleria artigianale: “Sono una new entry del festival Buskers di Ferrara, una bellissima manifestazione in una splendida città che finalmente ho potuto visitare, rigorosamente in bicicletta. Il nostro è un lavoro creativo molto particolare, che nessun può insegnarti, e che richiede conoscenza dei materiali, manualità, ma anche un po’ di sana improvvisazione: io l’ho scelto cinque anni fa e ne sono felice”.

Soddisfatto dei risultati ottenuti è Alfio Baù, vicentino specializzato nella lavorazione dei metalli: “Ho scelto di avviare l’attività che vedete otto anni fa, valorizzando le mie competenze di orafo. Oggi produco gioielli lavorando alluminio, ottone, rame e in generale effettuando lavorazioni orafe su metalli non preziosi. Le soddisfazioni non mancano: la gente comincia ad apprezzare ciò che è fatto a mano e non per forza in serie. E se ti vede lavorare sul posto, durante il mercato… ancora meglio”.

Ecco le aziende espositrici: AltroSguardo di Menegatti Mattia, complementi d’arredo e accessori; De Paoli Elena, accessori e capi d’abbigliamento; Gallina Stefania, illustrazioni; Epan di Angeli Alessandro, bolle di sapone; La botteghilla di Bencivenni Ilaria, accessori in pasta; Longhi Filippo, maglie e felpe; Black milk di Cardia Giancarlo, borse in stoffa; Orlandini Alessia, borse e accessori; Fanti Barbara, ceramica artistica; Baù Alfio, bigiotteria in alluminio e rame; Mare di rame di Barbato Marco, artigianato in rame e cristallo; Dasca Design di Angeli Davide lampade in carta di seta; Berti Letizia, gioielli da posate e su abiti; Fantaceramica di Romeo Tiziana, ceramica artistica; Caccia Aggeo, lavorazione pelle; Cavalleri Giovanni, lavorazione pelle; Marino Claudia, ceramica artistica; Filippone Stefania, borse con materiale riciclato; Lucchi Roberto, cappelli fatti a mano; Favaro Giulia, bijoux con fiori; Schiavi Rita, borse di pelle; Amendola Giulia, accessori in stoffa (fasce, papillon); Cariani Marica, accessori con vari materiali; Micheli Virginia, accessori; Manuelli Giuditta accessori piante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com