Politica
27 Agosto 2019
Il vicesindaco: "Si può dire 'fat dar'?". Indignazione e manifestazioni di solidarietà tra i sostenitori dell'ex consigliere di Sinistra Italiana

Gaffe via social di Lodi: per attaccare Fiorentini pubblica la foto di una sua amica coi bambini

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Proseguono le raccolte firme dei 5 Stelle

"Firma anche tu", è il nome della campagna portata avanti dal Movimento 5 Stelle per raccogliere le firme utili alla presentazione della lista per le prossime comunali dell'8 e 9 giugno. "Chiunque firmi - dicono -, compie un atto di democrazia particolarmente importante perché permetterà poi a tutti gli elettori di sostenere attraverso il voto un candidato sindaco proprio o di coalizione"

Può un vicesindaco dire “fat dar” a un avversario politico? A chiederlo ai propri follower (che non sembrano avanzare particolari obiezioni) è lo stesso Nicola Lodi, autore di un duro attacco via social all’ex consigliere comunale di Sinistra Italiana e attivista Leonardo Fiorentini, che si è schierato contro la rimozione di circa 150 panchine dai parchi annunciata da Lodi. Ma la vera gaffe del vicesindaco in realtà è un’altra: ‘Naomo’ infatti pubblica insieme al proprio attacco politico e personale un’immagine di un’amica di Fiorentini insieme ai suoi due figli piccoli, mostrandola a tutti i propri follower in quella che è ormai la classica gogna dei social network.

Un fatto che oggi Fiorentini definisce “molto grave”, a prescindere da quale fosse il suo vero scopo: “Forse visto che questa mia amica mi aveva taggato in un post, Lodi ha pensato che si trattasse di mia moglie. Ma si tratta di un fatto grave in ogni caso, a prescindere dal legame che pensasse ci fosse tra me e quella ragazza, anche perché oltre a lei in quella foto ci sono anche i suoi figli”.

Il messaggio di Lodi del resto era molto duro verso l’avversario: “Quello che organizza le serate stupefacenti. Quello che parla di stanza del controllo della droga. Ma va in feri cle’ mei! Fiorentini, l’ex consigliere comunale favorevole alle droghe! Un vicesindaco può dire ‘fat dar’?”. A qualche ora di distanza, probabilmente dopo essersi reso conto della gaffe, Lodi ha rimosso la foto dell’amica di Fiorentini.

Nel frattempo l’ex consigliere comunale di Sinistra Italiana è stato sommerso dalle dichiarazioni di solidarietà a lui e all’amica sotto al post in cui racconta l’accaduto. “A Francesca – scrive Fiorentini – le mie scuse per averle fatta tirare, involontariamente, in ballo. Al portavoce del Sig. Sindaco va invece un modesto un invito a stare più attento anche ai post del (Sig.) Vice Sindaco. Sempre che non sia indicazione dall’alto per le cariche istituzionali quella di comportarsi come dei bulletti da tastiera aizzando i propri fans utilizzando foto con minori che nulla c’entrano”.

Aggiornamento delle 14:15: Ci segnalano che Lodi non ha rimosso la fotografia dal post, ma è stata la stessa amica di Fiorentini a intervenire attraverso le impostazioni della privacy del social network, per evitare di veder circolare la fotografia tra persone a lei sconosciute. Ci scusiamo per l’imprecisione riportata inizialmente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com