Bondeno
17 Agosto 2019
I giochi donati dal volontariato e installati dal Comune. Bergamini e Poltronieri: "Grazie ai cittadini per la generosità"

Nuove giostre alla scuola materna di Scortichino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Apre alla Casa Operaia la mostra “Artemis”

Sono sbarcati sulla Luna gli studenti della scuola elementare “B. Bisi” di Scortichino. Certo non fisicamente, ma quantomeno con l’immaginazione: negli ultimi mesi i piccoli studenti hanno infatti realizzato modelli a tema spaziale

Bondeno. «Anche grazie alla generosa donazione di un gruppo di volontari di Scortichino, si potrà rendere più accogliente il parco della scuola materna di Scortichino. Abbiamo previsto la sistemazione dei nuovi giochi, da ultimare prima della ripresa dell’attività».

Il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri, salutano così la donazione di un gruppo di volontari di Scortichino, tra cui Valentino Bega, promotore di numerosi eventi gastronomici in paese tra cui Tramonto Divino.

Grazie a quest’ultima iniziativa, molto partecipata, e alla collaborazione della Società Nuova Aurora, di numerose aziende del territorio che hanno fornito i prodotti, dell’associazione nazionale sommelier e di Ial Ferrara che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, i volontari hanno potuto raccogliere 4.200 euro per rinnovare le “giostrine” presenti nel parco delle scuole materne del paese.

La giunta darà seguito alla disposizione nel parco delle nuove giostre, con la pubblicazione della determina numero 759, tramite la quale il Comune ha commissionato ad una ditta specializzata l’installazione nel giardino delle scuole d’infanzia paritarie della frazione delle nuove “giostrine”. Un impegno di spesa di circa 1.300 euro, che il Comune ha potuto affrontare senza particolari balzelli burocratici, trattandosi di un importo inferiore a quelli previsti dalla legge per le procedure pubbliche di gara e l’approvvigionamento attraverso il mercato elettronico per la pubblica amministrazione.

«Anche attraverso piccoli gesti e piccole attenzioni come questi – avvertono Bergamini e Poltronieri – è possibile provvedere alle esigenze della comunità. Ringraziamo tutti i volontari di Scortichino, la cittadinanza per la partecipazione all’evento e i partners dell’iniziativa per l’attenzione dimostrata nei confronti dei bambini del paese. Come amministrazione, ci stiamo muovendo in tale direzione anche per tutti i parchi del territorio. Consapevoli che anche le attività svolte all’aria aperta dai bambini delle scuole materne ha un riconosciuto valore educativo per i bambini. Dunque, è un gesto di attenzione quello di rinnovare periodicamente i materiali educativi con strumenti funzionali e sicuri».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com