Bondeno
17 Maggio 2024
Prevista entro giugno la consegna della prima parte (lato destro)

Proseguono i lavori del secondo stralcio post-sisma al cimitero monumentale di Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Migliora l’impiantistica del Centro Sportivo “Bihac”

Aumenta e migliora nuovamente l’offerta impiantistica presso il Centro Sportivo “Bihac”: giovedì mattina, alla presenza dell’amministrazione, di numerosi appassionati, della parrocchia e degli utenti del Centro Airone, è stato infatti inaugurato il nuovo campo da bocce all’aperto

“Vinci la Copertina”. Primo posto per Alessio Conti e Maja Borsari

Anche l’edizione del concorso artistico “Vinci la Copertina” con più partecipanti di sempre ha alla fine avuto i suoi due vincitori. Fra le quattrocentocinquanta opere pervenute all’attenzione della commissione, a classificarsi al primo posto sono stati Alessio Conti (3B) per le elementari e Maja Borsari (2E) per le medie

Passa da Bondeno il Giro Next Gen

Intorno alle ore 13 del 14 giugno, i corridori e la carovana del Giro Next Gen – ex Giro d’Italia Under23 – transiteranno per il territorio comunale matildeo

“Lucciolata 6,30 e un po’’”, camminata ludico naturalistica

Torna per la terza edizione la “Lucciolata 6,30 e un Po’”, vale a dire la camminata ludico-naturalistica che si svolgerà venerdì 14 giugno dalle ore 21.15 lungo un percorso di 6 chilometri e 300 metri dal Triangolo del Po di Salvatonica (Bondeno) sino all’oasi naturalistica del Bosco di Porporana e ritorno

Bondeno. Stanno proseguendo i lavori per il secondo stralcio di riqualificazione post-sisma presso il Cimitero Monumentale di Bondeno. Si tratta di opere molto ingenti, del valore complessivo di 1,6 milioni di euro che una volta terminate consentiranno ai cittadini di riappropriarsi dell’intero camposanto del Capoluogo.

In particolare, salvo improbabili imprevisti, entro la fine di giugno dovrebbe essere ultimata e consegnata alla comunità l’intera porzione destra del Cimitero Monumentale. I lavori erano stati assegnati nel 2021, ma a causa delle speculazioni internazionali sui prezzi delle materie prime e sulla scarsità dei materiali era stato possibile procedere con l’avvio dei lavori alla fine del 2022: le operazioni, oltre al consolidamento strutturale della porzione storica del cimitero, sono stati volti anche alla riqualificazione e al miglioramento degli spazi quali i porticati e gli ossari. In più, stanno anche venendo installati impianti per la dissuasione dei volatili e un nuovo impianto di videosorveglianza, per poi completare il tutto con i nuovi vialetti dei marciapiedi.

Dunque, salvo imprevisti, entro giugno sarà completamente aperto al pubblico il lato destro della parte monumentale, con i lavori che si sposteranno esclusivamente sul lato sinistro che necessiterà di alcune settimane prima di giungere a definitiva ultimazione.

Una volta completata anche la porzione sinistra, il Cimitero Monumentale di Bondeno tornerà, per la prima volta dal sisma in poi, completamente fruibile dai cittadini.

In definitiva, dall’inizio del mandato amministrativo a oggi, degli ultimi otto cantieri pubblici di ricostruzione post-sisma, tre sono già stati terminati (Ponte “Cav. Armando Bononi”, ciclabile di via Malaguti e parcheggio di via Manzoni), tre sono in corso di lavorazione o di ultimazione (Cimitero Monumentale, Polo sanitario di Villa Borselli e Rocca Possente di Stellata), uno è già stato affidato alla ditta esecutrice (Casa del Custode) e uno ha terminato la progettazione definitiva (Palazzo Municipale).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com